19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Cinema e Ambiente 2018", si parte il 6 febbraio

Tutti i martedì alle 21 al cinema "Verdi"

|

|

cinema e ambiente 2018

VITTORIO VENETO - Martedì 6 febbraio inizia la quinta edizione di Cinema e Ambiente. L’appuntamento è alle 21 al cinema “Verdi” di Vittorio Veneto. Le prime quattro serate saranno ad ingresso libero e gratuito, mentre le quattro successive avranno un biglietto d’ingesso di 5 euro. Come per le passate edizioni, l’ attenzione è stata rivolta soprattutto al festival Cinemambiente di Torino, importante appuntamento internazionale del documentarismo ambientale.

 

Cinque degli otto documentari che verranno proiettati quest’anno sono stati premiati o hanno riscosso l’interesse della selezione torinese. “Con i piedi per terra”, che ha ricevuto la Menzione speciale Legambiente, aprirà la rassegna, “Plastic China” è il vincitore del Premio Asja. Energy, miglior documentario internazionale, mentre “Dusk Chorus” è il vincitore del Premio CiAI, miglior documentario italiano.

 

 

 

A questi si aggiungono “Footprint” e “The Age of Consequences”, che affrontano cruciali tematiche globali come la disuguaglianza alimentare, il cambiamento climatico, le ondate migratorie ed i conflitti internazionali. “La tartaruga rossa”, un poetico film d’animazione del belga Dudok de Wit, “La principessa e l’aquila”, starordinaria storia di una ragazzina mongola e “Visages, Villages”, un viaggio nella Francia rurale della (quasi) novantenne, ma sempre giovane, Agnès Varda in compagnia del fotografo JR, sono gli altri tre film e documentari che proposti per la quinta edizione.

 

Il 27 febbraio invece, al teatro Lorenzo Da Ponte, l’associazione Cinema e Ambiente in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia accoglierà un prestigioso ospite: si tratta di Salvatore Settis, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa, che parlerà di “Costituzione e paesaggio”, il paesaggio nell’ordinamento costituzionale italiano.

 

Archeologo e storico dell’arte, Settis è stato, dal 1999 al 2010, direttore della prestigiosa scuola superiore universitaria pisana. Ha inoltre diretto il Getty Center for the History of Art and the Humanities di Los Angeles dal 1994 al 1999. È inoltre membro del Deutsches Archäologisches Institut, della American Academy of Arts and Sciences, dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia delle Arti del Disegno e del Comitato scientifico dell'European Research Council. 

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×