28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Cimeli centenari esposti alle intemperie

L'acqua invade il Museo della Battaglia. Sacchi di sabbia per difendere la Loggia

|

|

Cimeli centenari esposti alle intemperie

VITTORIO VENETO - Avvistati: sacchi di sabbia della Protezione Civile a difesa della Loggia del Sansovino. Anche questo è accaduto in questi giorni di pioggia intensa. L'acqua che scendeva da via Brevia, dalla scalinata del Parco Papadopoli e dalla strada sovrastante si è incanalata verso l'ingresso ovest della loggia del Museo della Battaglia. E si è quindi dovuto intervenire con dei sacchi di sabbia per impedire l'allagamento dello storico loggiato da poco ristrutturato.

 

Qualcuno, passando di là, ha notato la toppa: "Con i 2/3 milioni appena spesi per mettere a nuovo il museo - lamenta un residente di Ceneda - probabilmente ci stavano anche i lavori per sostituire il piccolo tombino con una griglia più grande in grado di raccogliere le acque che, vista la conformazione del terreno, naturalmente scendono verso il museo".

 

Ma l'acqua potrebbe causare anche altri danni. Il centenario Cannone che precedentemente era posizionato sotto la loggia ora è esposto alle intemperie e - fa notare il cittadino - "poiché le ruote sono in legno, fra qualche anno saranno marce e dovranno essere restaurate con una ulteriore spesa".

"Visto che siamo in argomento - conclude - non ci starebbero male alcuni cartelli che avvisano il turista che il museo è ancora in allestimento e informarli sulla presunta data di apertura".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×