24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Ciclismo / Al via il Giro Rosa. Dieci le venete, quattro trevigiane

Venerdì rassegna al via, domenica 5 luglio la seconda tappa Gaiarine-San Fior

|

|

Ciclismo / Al via il Giro Rosa. Dieci le venete, quattro trevigiane

GAIARINE - Il conto alla rovescia è partito. La 26^ edizione del Giro Ciclistico d'Italia Femminile sta per iniziare.

 

Venerdì a Ljubljana (SLO) è previsto il prologo dove verranno ufficialmente presentate le 19 squadre del Giro Rosa 2015 che il giorno successivo, sempre in terra slovena, dovranno percorre i primi 102 km.


La seconda tappa, la Gaiarine-San Fior (121,500 km) di domenica 5 luglio, stando alle parole di Francesca Cauz (23enne di San Fior (TV)) "sarà un test per tutte le cicliste in gara, una tappa 'apripista' che farà probabilmente la prima selezione e misurerà dunque le condizioni delle atlete". 

 


Su 152 iscritte, 36 sono italiane, 10* di queste sono venete e 4 risiedono in provincia di Treviso. 
Oltre a Francesca Cauz, scalatrice di Alè Cipollini, scenderanno in strada le sorelle Asja e Soraya Paladin di Cimadolmo, rispettivamente di 21 e 22 anni e Irene Bitto (21 anni di Cordignano). Atlete queste ultime della formazione trevigiana Top Girls Fassa Bortolo Calinferno.
Trevigiano sarà pure il prosecco che le cicliste stapperanno sul palco.


"Il Giro Rosa di quest'anno -afferma Cauz- non è da sottovalutare anche perché prevede una crono impegnativa di quasi 22 chilometri. Ci saranno inoltre numerose tappe di montagna" 
La favorita del Giro Rosa 2015 sembra essere la campionessa del mondo in carica Pauline Ferrand-Prévot ma la piemontese Elisa Longo Borghini potrebbe battere tutte grazie alle sue ottime doti da passista e scalatrice.

 

*Paladin Asja, Paladin Soraya, Bitto Irene, Cauz Francesca, Scandolara Valentina (veronese), Zorzi Susanna (vicentina), Berlato Elena (vicentina), Pierobon Chiara (padovana), Tagliaferro Marta (vicentina), Pavin michela (vicentina).

 

GAIARINE-SAN FIOR
La tappa del 5 luglio attraverserà in totale 15 comuni trevigiani. Il via è previsto alle 11.30 da Via Vizza a Gaiarine. Le atlete toccheranno poi i comuni di Godega di S. Urbano, Orsago, Cordignano, Sarmede, Cappella Maggiore, Colle Umberto e San Fior (San Fior di Sotto) da dove inizierà un piccolo circuito da ripetersi per ben 3 volte.


La salita inizierà dal km 73, nei pressi del Castello di Conegliano. Sono successivamente previsti tre GPM: uno a San Pietro di Feletto, un'altro a San Lorenzo di Vittorio Veneto e l'ultimo a Piai di Fregona, a due passi dalle Grotte del Caglieron.


Da non sottovalutare lo strappo finale del 'Calvario' a Colle Umberto. L'arrivo è previsto intorno alle 14.30 in Via Zoppè a San Fior.

 

VIABILITA'.
Per il primo luglio è stata fissata l'ultima riunione organizzativa delle forze dell'ordine locali e della Protezione Civile per predisporre un piano 'viabilità alternativa'.
Particolare attenzione sarà posta nei confronti dei territori vittoriesi interessati proprio il 5 luglio da un'altra manifestazione sportiva.

 

MEDIA.
Tutto il Giro Rosa verrà seguito dalle telecamere di Rai Sport. Ogni giorno intorno alle 18 andrà in onda la sintesi delle tappe, con la telecronaca di Pier Giorgio Severini e il commento tecnico di Gigi Sgarbozza. Inoltre durante la diretta pomeridiana del Tour de France verrà aperta una finestra interamente dedicata al Giro Rosa.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×