19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Ciclismo, ad Asolo il campionato italiano giornalisti

Il circuito scelto dal Comitato organizzatore prevede il transito lungo il Velodromo Mercante e Veterani dello sport di Bassano del Grappa

|

|

Ciclismo, ad Asolo il campionato italiano giornalisti

ASOLO - Domenica 3 luglio si disputerà ad Asolo, il 56° Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti, la gara per arti mestieri con la storia più lunga, a dimostrazione del grande amore che c’è sempre stato tra i giornalisti e la bicicletta.

 

È sicuramente più facile scrivere delle gesta degli atleti impegnati negli sport più diversi che diventare, anche soltanto per un giorno, i protagonisti di quelle stesse prove agonistiche. È proprio quello che vogliono fare i giornalisti d’Italia, appassionati della bicicletta, sfidandosi in un campionato che vanta decenni di storia e che anche quest’anno si ripropone di laureare i migliori corridori della categoria.

 

Saranno la splendida località trevigiana di Asolo (“la città dai cento orizzonti” come la definì Giosuè Carducci) e le vicine colline di Castelcucco lo scenario della 56° edizione del campionato italiano giornalisti ciclisti. Il circuito scelto dal Comitato organizzatore (Velodromo Mercante e Veterani dello sport di Bassano del Grappa) metterà alla prova la preparazione dei concorrenti che per otto volte pedaleranno lungo un tracciato di oltre cinque chilometri fra salita e discesa. Ma a decretare i vincitori delle diverse categorie sarà, in particolar modo, la salita finale per raggiungere il traguardo proprio nel cuore della città murata di Asolo.

 

Ci sarà spazio, durante la gara, di ammirare lo stupendo panorama offerto dalle colline trevigiane che salgono verso la cima dello storico Monte Grappa, ma anche la bellezza architettonica delle tante ville che costellano la città di Asolo con il suo castello e la Rocca che ospitarono Caterina Cornaro, regina di Cipro, Gerusalemme ed Armenia.

 

È la sesta volta, dal 1949, primissima edizione del campionato italiano giornalisti ciclisti, svoltasi, allora, a Bari, che si corre questa impegnativa prova in linea nel Veneto. La prima volta fu nel 1984 a Bassano del Grappa, nel Vicentino; l’anno successivo a Salzano, nel Veneziano; nel 1991 ad Illasi, nel Veronese; nel 1998 nuovamente a Bassano del Grappa e, nel 2014, a Marostica, nel Vicentino.

 

Al Campionato Italiano di ciclismo per giornalisti possono partecipare tutti i giornalisti iscritti all’Ordine, Professionisti o Pubblicisti. Possono inoltre partecipare i Praticanti che vengono considerati professionisti mentre i giornalisti italiani residenti all’estero devono essere autorizzati dal Consiglio Direttivo dell’AGCI dopo aver documentato l’attività svolta.

 

Categorie

Pubblicisti senior (fino a 45 anni);

Pubblicisti veterani (da 46 a 55);

Pubblicisti gentlemen (oltre 55);

Professionisti senior (fino a 50 anni);

Professionisti gentlemen (da 51 a 69);

Femminile;

Supergentlemen 70 e oltre (pubblicisti e professionisti)

 

Programma

 

Sabato 2 Luglio

Ore 17,00 Visita a Villa Barbaro a Maser, una delle più importanti e conosciute ville venete, capolavoro del grande architetto vicentino Andrea Palladio, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Ore 18,30 Appuntamento all’Hotel Villa Cipriani ad Asolo per l’incontro con il Presidente Nazionale dei Giornalisti Ciclisti, Roberto Ronchi e con il sindaco di Asolo e di Castelcucco.

Al termine, aperitivo e consegna dei pacchi gara ai concorrenti.

 

Domenica 3 Luglio

Ore 8,30 ritrovo dei concorrenti a Villa Razzolini Loredan - Asolo

Ore 10,00 trasferimento al luogo di partenza del Campionato Italiano

Ore 10,15 partenza del 56° Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti

Ore 12,00 premiazioni dei vincitori nella piazza principale di Asolo

Ore 13,00 pranzo offerto dal ristoratore a Villa Razzolini Loredan

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×