20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Chiusura con il gran concerto della Rai e il violinista Ray Chen.

settimana di eventi culturali al Verdi.

Musica

quando venerd' 26 maggio ore 20.45
dove Pordenone, Teatro Verdi

PORDENONE - Si è aperta  è una settimana cruciale per il Teatro Verdi di Pordenone, un finale di stagione – con il 26 chiude infatti il cartellone 2016/2017 - sintesi e simbolo del ruolo che il Comunale si è costruito nel tempo, ponendosi non solo come realtà che propone un suo cartellone di spettacoli, ma anche come struttura che ospita i maggiori eventi e che, in sinergia con la città, il territorio e la regione, è presente, propositiva e punto di riferimento della complessiva attività culturale.

 

Da oggi fino a venerdì il teatro sarà un susseguirsi di concerti e mostre che accompagneranno la città fino alla Notte Rosa dove, in attesa dell’imminente arrivo del Giro d’Italia, e per il finale di stagione, salirà sul palco l’Orchestra nazionale della Rai.

Dopo il tutto esaurito di ieri sera per l’etoile Eleonora Abbagnato, si riparte oggi, dunque, con il concerto di Cristiano de Andrè;

domani, martedì 23, in occasione della ricorrenza dei 25 anni delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, il Teatro commemora le stragi con lo spettacolo “Novantadue, Falcone e Borsellino 20 anni dopo”;

mercoledì 24 l’attesissimo concerto di Umberto Tozzi che torna dal vivo con il tour “40 anni che TI AMO”;

venerdì 26, infine, il gran finale con il concerto dell’Orchestra nazionale della Rai, il cui prestigio non ha bisogno di presentazioni, diretta da James Conlon, vincitore di due Grammy Awards e definito dalla critica “un miracolo d’equilibrio”.

Suonerà insieme la star internazionale del violino Ray Chen, musicista che scatena ovazioni nei teatri di tutto il mondo e che trova molti fan tra i giovani grazie alla sua popolarità nei social.

 

Il programma del concerto pordenonese prevede Le sacre du printemps di Stravinskij e il monumentale Concerto n.1 per violino e orchestra di Šostakovič: protagonista il talento assoluto del violino, Ray Chen.

 

Infine, un prezioso regalo al pubblico: l’Orchestra ha infatti deciso di inserire nel programma Funeral Song, pagina di Stravinskij, la cui perduta partitura è stata rinvenuta soltanto di recente nella biblioteca del Conservatorio di San Pietroburgo.

Per rendere unica la serata e per coronare il legame speciale tra il Teatro, la musica e il 100. Giro d’Italia, al pubblico presente in sala sarà data in omaggio una delle 10 stampe d’arte a tiratura limitata appositamente realizzata da Vico Calabrò, artista al seguito del Giro, e prodotte dalla Stamperia d’Arte Busato di Vicenza.

 

Il Teatro è infatti aperto tutti i giorni, in questo periodo, anche per consentire la visita alle tre mostre (main partner Eurapo e partner tecnico Tipografia Sartor) allestite nei Foyer e collegate alla Corsa Rosa: da un lato cinquanta stampe d’arte realizzate appunto da Calabrò; dall’altro venti opere d’arte dedicate a Denis Zanette, promettente ciclista di Sacile prematuramente scomparso; infine una sezione fotografica dall’archivio personale di Enzo Cainero, patron della tratta friulana del Giro, e tre biciclette storiche appartenute ad altrettanti grandi campioni del passato.

Info: www.comunalegiuseppeverdi.it, 0434 247624

Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Da Ponte

Requiem di Mozart.

Due Cori e un'Orchestra per un grande concerto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×