19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Chiude mercoledì il ponte della Priula, quello nuovo sarà pronto a fine anno

Oggi il sopralluogo di Anas e Regione

|

|

Chiude mercoledì il ponte della Priula, quello nuovo sarà pronto a fine anno

SUSEGANA - Il ristrutturato ponte sul Piave, nel comune di Susegana, sarà pronto a fine anno, o, al più tardi, in gennaio: lo ha annunciato l'amministratore delegato dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, a margine di un sopralluogo sulla passerella sostitutiva, insieme al governatore del Veneto Luca Zaia.

 

Per consentire i lavori sul vecchio ponte, il traffico sarà deviato da mercoledì mattina. Anas ha investito 9 milioni di euro per riqualificare la struttura storica, risalente ai tempi della prima guerra mondiale. Armani ha informato che la bonifica militare ha consentito di recuperare 82 ordigni bellici. Zaia ha assicurato, dal canto suo, che il ponte di tipo Bailey sarà smontato e il Piave si ripresenterà nella sua immagine consueta.

 

Oggi è stato effettuato il sopralluogo nell'area di cantiere prossimo alla statale 13 "Pontebbana", nel comune di Susegana, in provincia di Treviso, dove è stata realizzata la viabilità provvisoria che consentirà l'esecuzione degli interventi di sistemazione del ponte della Priula.

 

Erano presenti anche l'assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti Elisa De Berti e il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, che hanno percorso il nuovo tracciato alternativo alla Pontebbana con il sindaco di Nervesa della Battaglia Fabio Vettori e il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa.

 

Sono in fase di ultimazione, infatti, gli interventi preparatori alla messa in servizio del nuovo percorso che sarà aperto mercoledì 30 maggio e che dirotterà il traffico lungo il greto del Piave e sul nuovo ponte "Bailey", realizzato appositamente per permettere il collegamento fra le sponde del fiume senza intralciare i lavori di consolidamento e restauro che saranno avviati sul ponte storico.

 

I lavori sono parte del progetto di intervento sul ponte della Priula, infrastruttura dei primi del Novecento della lunghezza di 430 metri, composto da 20 arcate sostenute da 21 pile che suddividono l'opera in 20 campate. Una estesa campagna di indagini ha messo in luce la necessità di intervenire sulla struttura che è interessata dell'erosione naturale dell'alveo del fiume.

 

La viabilità alternativa è costituita da una nuova arteria che si innesta sulla statale 13 all'altezza della località Ponte della Priula e costeggia l'argine del fiume Piave fino al ponte provvisorio, oltrepassato il quale si ricongiunge alla strada statale nel quartiere Nervesa della Battaglia. L'opera principale realizzata è appunto il ponte tipo "Bailey", in acciaio e della lunghezza di circa 120 metri, suddiviso in tre campate, che poggia su due pile alte 4,5 metri e grazie al quale sarà possibile attraversare il fiume Piave disimpegnando dal traffico il ponte storico, i cui prossimi interventi di sistemazione necessiteranno dello stop al traffico. La costruzione dell'opera ha richiesto 90 giorni di lavoro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×