29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

A Chiarano la "Festa della Vendemmia"

Sabato scorso appuntamento particolare alla fattoria sociale Moro. Al lavoro anche alcuni asinelli

|

|

A Chiarano la

CHIARANO - Sabato scorso festa della vendemmia a Chiarano, alla “Fattoria sociale Moro”. Presenti i ragazzi del centro diurno “Il Ponte” con il sindaco Lorena Rocco.

 

Aiutati dagli asini, con l’uva raccolta, i ragazzi del centro diurno produrranno vino rosso e bianco “carantino”. Ma perché la “Festa della vendemmia”? «La vitivinicoltura è uno dei principali settori agroalimentari del Comune di Chiarano» si spiega dalla fattoria sociale Moro.

 

«Il settore ha avuto negli ultimi dieci anni uno sviluppo particolare per la qualità e per il numero di ettari coltivati. Secondo i dati dell’ultimo censimento generale dell’agricoltura, il Comune di Chiarano conta 1.474 ettari di superficie agraria coltivata in totale: di questi, ben 500 ettari sono coltivati a vite». Inoltre il terreno possiede una caratteristica particolare, presente, secondo la carta regionale dei terreni agrari, solo in poche aree: «In profondità, assieme al terreno, affiora uno strato di “roccia macinata” localmente detto “caranto”.

 

Facilmente riconoscibile, si presenta come un sedimento molto duro e compatto. Storicamente i nostri anziani sanno che il vino che deriva da questo terreno è profumato e molto minerale».

 

Il vino prodotto con le uve raccolte in questa “festa della vendemmia”, in quantità limitata, sarà presentato alla prossima edizione di Vini e sapori, a Chiarano nell’agosto 2016, con il nome di “Rosso Carantino” e “Bianco Carantino” da agricoltura sociale. 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

03/09/2015

Un' ottima annata

La raccolta dell’uva si preannuncia abbondante e di qualità

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×