29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Lavoro

Chi va in pensione può lavorare ancora

|

|

Chi va in pensione può lavorare ancora

Si potrebbe pensare che pensione e lavoro siano contrapposti, ovvero che l'uno escluda l'altro. In realtà non è così dal momento che si può andare in pensione pur continuando a lavorare.

La Legge Dini del 1995, infatti, pur stabilendo che il dipendente che vuole andare in pensione ha l'obbligo di cessare l'attività lavorativa non vieta la ripresa del lavoro una volta che questo comincerà a percepire l'assegno di previdenza.

Obbligo che comunque non interessa i lavoratori autonomi e parasubordinati i quali non devono smettere di lavorare per avere diritto alla pensione. Quindi chi ha un lavoro subordinato e vuole accedere alla pensione deve innanzitutto cessare l'attività lavorativa attuale. Solo dopo aver effettivamente percepito il primo assegno può riprendere a lavorare, iniziando una nuova attività oppure chiedendo di essere riassunto alla precedente azienda.

È bene sottolineare, però, che per chi ha meno di 63 anni e la pensione calcolata interamente con sistema contributivo è prevista una riduzione dell'assegno previdenziale: nel dettaglio questo perde il 100% della pensione se inizia un'attività come subordinato, mentre in caso di lavoro autonomo viene decurtato il 50% della pensione che eccede il trattamento minimo stabilito dall'INPS (che per il 2018 è pari a 507,46 euro).

Per tutti gli altri pensionati è invece possibile cumulare la pensione con i redditi derivanti da attività lavorativa. Continuare a lavorare dopo la pensione comporta il versamento dei contributi all'INPS. Questi non vanno persi ma sono utili per ottenere un incremento dell'importo della pensione; tuttavia il ricalcolo non è immediato poiché il pensionato può richiederlo solamente dopo 5 anni dalla decorrenza della pensione. Si può chiedere eccezionalmente anche dopo 2 anni, ma per una sola volta.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×