29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Che fine ha fatto Garibaldi?

La statua del'eroe lasciata nel degrado. Ma qualcuno pensa all'adozione

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

La statua di Garibaldi, prima e dopo

VITTORIO VENETO - Povero Garibaldi! Imbrattato, abbandonato e dimenticato. In un angolo di Parco Papadopoli. Lasciato nella più completa incuria anche se in buona compagnia: quella del re Vittorio Emanuele II, a cui (però) è toccata la stessa sorte.

Le due statue di personaggi illustri, opera di Antonio Dal Favero, pittore e scultore vittoriese, che un tempo splendevano in centro città, fanno ora da contorno alle erbacce. E questo ha scosso non poco due giovani studenti vittoriesi che, dopo aver fatto una ricerca su Garibaldi e notato come il busto del grande eroe non fosse esattamente "al suo posto", hanno deciso di combattere. E salvare l'eroe dei due mondi.

 

A dar man forte ai due studenti, ci hanno pensato il Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche e l'istituto comprensivo Da Ponte, che hanno avviato una raccolta fondi per ottenere il budget necessario a procedere con il restauro della statua. Prima, si pensa a Garibaldi. Poi, al re. Per dare nuova luce all'eroe, servono 8.800 euro e, sul sito CrownFunding, le donazioni sono già iniziate. L'appello è stato lanciato anche su Facebook dal Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche: "Dateci una mano! Abbiamo tempo fino al 14 gennaio 2015 per riuscire a raccogliere il denaro necessario", scrivono i promotori del progetto. Che, rendendo noto il preventivo stilato per il restauro, hanno avviato sul web una crociata per salvare quelle opere artistiche che la città dovrebbe, nel suo piccolo, tutelare. Proteggere: da muschi, intemperie e bombolette spray.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

26/06/2013

Vandali contro Pio X

Preso di mira il busto di papa Sarto: le associaizoni provvederanno al restauro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×