23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Cgil scende in piazza a Treviso contro i voucher

Venerdì protesta del sindacato trevigiano davanti alla Prefettura:"Il governo li ha tolti e ora discute su un possibile ritorno"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Cgil scende in piazza a Treviso contro i voucher

TREVISO - Contro i voucher scende in piazza la Cgil. Venerdì alle 12.00 davanti il sindacato trevigiano sarà in presidio davanti la Prefettura contro la ventilata reintroduzione dei voucher.

La Cgil di Treviso manifesta preoccupazione “sull’eventualità che il governo, attraverso un improprio emendamento al decreto legge 50/2017 attualmente in discussione in Parlamento, definisca una nuova normativa sul lavoro occasionale”.  “Le proposte in discussione prefigurerebbero il ritorno ai voucher, con norme peggiorative - spiega Giacomo Vendrame, segretario generale della Camera del Lavoro di Treviso - Voucher che Parlamento e governo hanno cancellato poche settimane fa, annullando di fatto i referendum abrogativi voluti dal sindacato”.

“Se quanto appreso dovesse verificarsi – continua Giacomo Vendrame - sarebbero calpestate le ragioni e la volontà espresse da lavoratori e cittadini trevigiani che, anche con le loro 33mila firme, hanno permesso di indire i referendum per l’abrogazione dei voucher, divenuti strumento di ultraprecariato in un mondo del lavoro già privato, negli anni, di tutele e diritti”.

“Si sta cercando - aggiunge il leader della Cgil trevigiana - di far rientrare dalla finestra ciò che, con la nostra iniziativa e mobilitazione, abbiamo fatto uscire dalla porta. Si tratta di un tentativo inqualificabile e inaccettabile. Sarebbe la prima volta nella storia della Repubblica - sottolinea Vendrame - che un governo e la sua maggioranza intervengono con un provvedimento legislativo opposto a quello emanato poco prima con il fine di evitare una prova referendaria. Questo configurerebbe una sostanziale violazione della Costituzione e costituirebbe un atto irrispettoso nei confronti della Corte di Cassazione che si è appena pronunciata in proposito”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×