25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Cgil: «Subito la diga sul Piave»

Per Bellotto una nuova piena potrebbe rappresentare un «pericolo per interi paesi»

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Cgil: «Subito la diga sul Piave»

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA – La Cgil sollecita a intervenire al più presto per realizzare la diga sul fiume Piave. Lo fa per bocca del suo referente di zona, Ottaviano Bellotto, che avverte: «Se dovesse ripresentarsi una piena pari o superiore a quella del 1966 con l'attuale dissesto del territorio il fiume potrebbe presentare un pericolo per interi paesi».

 

Il dibattito sulla realizzazione della diga a Falzè di Piave vede posizioni discordanti. C’è chi la vuole, chi boccia l’opera, con tecnici, ambientalisti e comunità che esprimono posizioni differenti. «La discussione e le osservazioni che le comunità locali stanno producendo in merito al progetto della diga vanno sicuramente considerate, se queste vanno nella direzione del miglioramento del progetto e del suo impatto ambientale. Non sono invece accettabili le posizioni che hanno finalità strumentali, poco propositive e l'obiettivo di eludere qualsiasi intervento» afferma Bellotto.

 

Ma per la Cgil non c’è più tempo, bisogna al più presto intervenire: «Sollecitiamo le comunità e le istituzioni locali ad attuare il progetto in tempi brevi, ponendo attenzione all'impatto ambientale».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

12/01/2012

TUTTI CONTRO LA DIGA

I consiglieri farresi Tormena, Perencin e Dozza presentano una mozione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×