20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

Cereria Ermini: lavoratori senza stipendio da 3 mesi

L'accusa dei sindacati: "impossibilità di accedere alla cassa integrazione straordinaria per inadempienze dell'azienda"

|

|

Cereria Ermini: lavoratori senza stipendio da 3 mesi

RONCADE - Sono 26 i dipendenti della Cereria Ermini senza stipendio da dicembre, e con l’impossibilità di accedere alla cassa integrazione straordinaria. Situazione di stallo e di forte inadempienza da parte dell’azienda che, oltre al danno gestionale, ora impedisce ai lavoratori di poter usufruire della cig straordinaria.

 

Il piano è infatti già approvato grazie agli accordi tra Provincia di Treviso e Cassa di Risparmio del Veneto che dovrebbe anticipare gli importi previsti ma che non può dare avvio alle pratiche per inadempienza delle normali procedure burocratiche da parte dell’azienda stessa. “Abbiamo chiesto la convocazione di un tavolo urgente alla Provincia e ai comuni di Roncade e Carbonera, dove si trovano le sedi di Cereria Ermini – dichiara Gianni Boato di Femca Cisl Belluno Treviso - A fine gennaio, stretta da una crisi finanziaria che non permetteva più l'acquisto di materie prime, l’azienda ha fatto richiesta di ammissione al Concordato presso il Tribunale di Treviso. In quell'occasione non si è riusciti a stipulare un accordo tra sindacato e azienda con la nuova proprietà, la “Ermini dal 1920" nata appositamente sempre nello stesso ambito famigliare.”

 

Chiusa l’azienda storica, lasciando gravi debiti e una situazione precaria per i lavoratori, ne è stata fondata una sempre di proprietà della famiglia Ermini. Va ricordato che l’azienda negli anni ha contato su due tipi di mercato, quello della grande distribuzione e il mercato religioso, con la distribuzione di una vasta gamma di ceri di produzione propria e di alta qualità fino ad almeno 6 mesi fa. Nel nuovo progetto “Ermini dal 1920” non è stata possibile nessun tipo di contrattazione, nonostante nei 6 mesi precedenti più di una decina di dipendenti avessero lasciato la vecchia proprietà. Le nuove condizioni poste e non negoziabili hanno stabilito che i lavoratori attivi siano 14, e non più i 26 in forze al momento della chiusura della “Cereria Ermini”. “ Ci sono dipendenti -prosegue Boato - che lavorano li da 35 anni, altri che hanno 4 figli , persone che hanno sempre lavorato con impegno e passione e che oggi non si vedono consegnare nemmeno il modello cud per poter fare la denuncia dei redditi, cosa questa a nostro parere gravissima.”

 

“Nell'assemblea di lunedì scorso i lavoratori si sono resi disponibili a lavorare a patto che venga loro pagato lo stipendio di febbraio e che vengano svolte tutte le operazioni burocratiche per l'accesso alla cassa integrazione straordinaria. – conclude Gianni Boato Femca Cisl - Speriamo che la magistratura e gli organi preposti possano fare luce sulla vicenda della Cereria Ermini, e che il tavolo provinciale da noi richiesto possa accelerare la soluzione di questa grave vicenda lavorativa e umana.”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×