14 dicembre 2019

Treviso

Cercasi 260 nuovi “Eroi del quotidiano”

Aperte le domande per il Servizio Civile rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni

Isabella Loschi | commenti |

immagine dell'autore

Isabella Loschi | commenti |

Cercasi 260 nuovi “Eroi del quotidiano”

TREVISO - Dodici mesi da impiegare a servizio della comunità ma anche di se stessi, osservando e imparando come si lavora a servizio degli altri. Sono circa 260 i posti nel trevigiano, di cui 196 della rete dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana in sinergia con Volontarinsieme – CSV Treviso con i suoi 22 posti, per il Servizio Civile Universale rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni che siano cittadini italiani o europei oppure anche regolarmente soggiornanti in Italia.

Nella Marca oltre a Csv altri 13 sono gli enti progettanti tra i quali Avis, cooperativa Pace e Sviluppo, Unpli, cooperativa Insieme si può e Telefono Azzurro.

Per incuriosire e stimolare interesse tra i giovani è stata ideata un’originale campagna di promozione nell’ambito del Treviso Comic Book Festival: i fumettisti del Tcbf si sono resi disponibili per riprodurre sulle vetrine di una quindicina di negozi del centro storico di Treviso un messaggio per incoraggiare i giovani ad aderire all’opportunità offerta dal Servizio civile universale. L’immagine della campagna Eroi del quotidiano, che riprende il tema del fumetto, è stata ideata e generosamente donata dal fumettista di origini montebellunesi Luca Genovese.

Le domande potranno essere presentate fino al 10 ottobre, esclusivamente in modalità online, e il servizio effettivo comincerà nella primavera 2020. Per i 12 mesi di servizio civile ciascun aderente avrà un rimborso di 439,50 euro mensili (esentasse), ferie, malattia, permessi per sostenere gli esami universitari retribuiti a fronte di un impegno settimanale di 25 ore.

Un ulteriore appuntamento per scoprire le proposte di SCU trevigiane e approfondire le modalità di partecipazione al bando è in programma il 3 ottobre a partire dalle 17.00 presso la nuova sede del Progetto Giovani Treviso, viale Fratelli Cairoli 153 – TV.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×