29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Centrodestra indeciso: a Conegliano non si parla d'altro

Vertici fino a notte fonda, voci e smentite. Forse mercoledì il nome del candidato

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Centrodestra indeciso: a Conegliano non si parla d'altro

Da sinistra: Claudio Toppan, Fabio Chies e Floriano Zambon

CONEGLIANO - Se non è caos nel centro destra, poco ci manca. Nell’ultima settimana si sono rincorse le voci più disparate sul candidato sindaco di Forza Italia e alleati, ma per ora non c’è nessuna certezza.

 

Con ogni probabilità il nome tanto atteso verrà reso noto solo mercoledì in conferenza stampa, come ha anticipato il coordinatore provinciale dei forzisti e presidente del consiglio comunale Fabio Chies.

 

Martedì sera, dopo uno dei vertici del centrodestra, l’attuale vice sindaco Claudio Toppan veniva dato come candidato ormai certo: nei giorni scorsi è arrivata però la secca smentita del diretto interessato, nonostante in città il suo nome sia ancora uno dei più quotati. “Smentisco assolutamente” ha detto l’assessore all’urbanistica, secondo le dichiarazioni del quale la scelta non sarebbe stata ancora effettuata.

 

In base ad alcune indiscrezioni Toppan sarebbe la figura prediletta dai leghisti, che dovrebbero correre insieme a FI alle prossime elezioni. L’eventuale passo indietro di Chies, altro candidato “virtuale” andato per la maggiore nei mesi scorsi, sarebbe quindi da attribuire a questo compromesso con il Carroccio.

 

Il coordinatore – contrariamente a quanto annunciato da Toppan - ha però anticipato che la decisione è gia avvenuta: “ci stiamo preparando per la presentazione” ha detto Chies. Il ritardo sarebbe quindi da attribuire solo al perfezionamento di alcuni particolari, e non allo spaccamento della compagine. L’estate scorsa Chies aveva dichiarato l’alleanza con la Lega, poi i fatti padovani legati alla caduta di Bitonci avevano complicato le cose.

 

Alla conferenza stampa il grande assente era stato Floriano Zambon, che in questi mesi è stato dipinto come il grande “escluso” in nome del “cambiamento” invocato da tutti i forzisti. Zambon aveva dato la sua disponibilità a guidare lo schieramento, ma ormai sembra essere solo al terzo posto della graduatoria.

 

Bisognerà vedere se l’attuale sindaco deciderà di correre in solitaria: pare che al vaglio del primo cittadino ci sia l’appoggio di alcune civiche alla sua candidatura. Da due settimane ormai i vertici del centrodestra si stanno incontrando fino a notte fonda, e pare che solo la prossima settimana ogni dubbio verrà tolto.

 

Se si considera la prima candidatura a queste amministrative, quella del democratico Alessandro Bortoluzzi, è passato circa un mese e mezzo: tempo in cui i forzisti si sono trincerati in un silenzio inaggirabile, nonostante le continue domande sul fatidico nome.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

26/01/2024

Il tavolo e il sindaco

Si va alle elezioni coi blocchi o i campi extralarghi, ma si può cercare un sindaco senza tessera che abbia a cuore tutta la città?

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×