24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Centri estivi, già oltre 500 iscritti

Il comune ha affidato la gestione di migliaia di giovani alla coop Comunica vincitrice del bando

|

|

Centri estivi, già oltre 500 iscritti

TREVISO - Sono partiti alla grande i centri estivi del Comune di Treviso, quest'anno organizzati dalla Cooperativa Comunica che dal 2002 gestisce l'estate di migliaia di giovani e famiglie in tutta la provincia. Il primo periodo di giugno ha visto impegnati gli alunni delle scuole medie (11-13 anni) con il progetto “Seconda Decade – Nature&Camp”, nella splendida sede del Parco di Villa Manfrin. Piu' che triplicato il numero degli iscritti rispetto alla prima edizione del 2015, attratti soprattutto da un programma tutto "all'aria aperta" con tanto sport, parco avventura, gite, orienteering, educazione ambientale, svolte in esterna privilegiando il movimento e la salute dei ragazzi.

Il 4 luglio invece hanno preso ufficialmente il via i centri estivi affidati con bando alla Cooperativa Comunica. Un notevole sforzo organizzativo per la Coop trevigiana che per gestire i già oltre 500 iscritti e le 1800 presenze complessive da qui al 2 settembre (ci si puo' ancora iscrivere, info su www.cooperativacomunica.org e www.comune.treviso.it, o direttamente nei plessi) ha suddiviso le attività dedicate a bambini e ragazzi da 3 a 11 anni in otto plessi con altrettanti coordinatori e circa una sessantina di operatori tra animatori, staff e collaboratori. Si lavora con i "Baby" (3-6 anni) alle scuole Ciardi, Giovanni XXIII, Valeri e Carrer, e con i "Kids" (7-11 anni) alle Rodari, Andersen, San Paolo e San Lazzaro.

Il tema dell'estate di Comunica, nei Centri Estivi di Treviso e degli altri Comuni e privati con cui collabora, è l'Olimpiade da una parte e dall'altra il recupero del concetto di "polis" greca, dove i cittadini erano parte attiva della città. In collaborazione con varie realtà del territorio, i momenti "clou" dei Centri Estivi trevigiani saranno la grande festa "Estate in Gioco - Giochi senza Quartiere" del 14 luglio al Parco del Morer a Silea, una giornata con tutti i circa 3000 bambini gestiti quest'estate da Comunica, con giochi, tornei, balli, poi il 29 luglio la Festa di Mezza Estate al Parco degli Alberi Parlanti con bambini e famiglie e l'intervento teatrale degli Alcuni. Il 31 agosto la Festa di Fine Estate in cui i bambini si sfideranno nelle miniolimpiadi dei centri estivi e riceveranno la medaglia di “Cittadino attivo”.

Le numerose iscrizioni sono state favorita dall'attenta politica del Comune di Treviso tramite l'Assessorato alla Città Educativa che è riuscito a mantenere i prezzi dello scorso anno per le iscrizioni e a venire incontro con esenzioni e scontistiche convenzionate alle situazione di disagio o disabilità.

Nel ricco programma, che vedrà spesso anche visite a sorpesa di campioni sportivi ed esperti provenienti dalle varie associazioni che collaborano con Comunica nell'Estate 2016 (Ulss 9, I Care, Treviso Basket, Benetton Rugby, Treviso Sport, Legambiente, CSI, Yoga La Forza della Vita, As Judo Treviso, Natatorium, ecc), le immancabili gite, una a settimana, che avranno come meta il Museo Bailo, l'Acquaestate, l'Ippodromo Sant'Artemio, l'Oasi del Codibugnolo, il Centro Ambientale di Eraclea, Piavelandia, il Centro Archeologico di Livelet, Villa Margherita, Fondazione Johnathan, Piscine Comunali, Parco 0246 Ghirada. Il tutto con lo "scopo finale" di lasciare un segno, una testimonianza concreta e attiva dei Centri Estivi 2016 sul territorio, e saranno gli stessi ragazzi e bambini a decidere e a "costruire" quello che poi, per tutto l'inverno, sarà il "segno" tangibile donato alla città dai giovani protagonisti dell'estate trevigiana con la Cooperativa Comunica.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×