29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Centomila luci per l'Albero di Natale: per le feste sarà una Treviso incantata

Dal 18 novembre al 7 gennaio, dai quartieri al centro storico, mercatini, eventi sotto la Loggia e pista di pattinaggio in piazza Borsa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Centomila luci per l'Albero di Natale: per le feste sarà una Treviso incantata

TREVISO - Centomila luci a led e 750 addobbi per l’albero di Natale in piazza dei Signori che sarà acceso l’8 dicembre con un evento spettacolare, ripreso da da due droni in volo sulla città e trasmesso in diretta Facebook.

Ma altri 9 alberi di Natale saranno posizionati nei quartieri della città che saranno vestiti a festa e parteciperanno alla “maratona” di accensione degli alberi di Natale. In piazza Borsa torna il Villaggio di Natale dedicato ai più piccoli e al divertimento con la pista di ghiaccio, un’allestimento fiabesco con 100 piante e palcoscenico è pronto per ospitare tutti i giorni eventi sotto la Loggia dei Cavalieri.

E ancora la via dei presepi, i mercatini e il salotto di Babbo Natale che sarà a disposizione di tutti i bambini per gli scatti natalizi nell’esclusivo set fotografico preparato sotto Loggia dei Trecento.

Sono tante le novità in programma per le festività natalizie presentate ieri dall’amministrazione Conte. Dal 18 novembre al 7 gennaio, ogni angolo della città, dai quartieri al centro storico, accoglierà luci, colori, arredi urbani avveniristici e una serie infinita di eventi per vivere in un’atmosfera magica e suggestiva il periodo più atteso dell’anno.

“Abbiamo voluto vestire a festa la nostra Treviso che, per il Natale, sarà ancora più bella - ha detto il sindaco Mario Conte - Con l’aiuto di tutti, dagli assessorati ai negozianti e agli imprenditori del territorio, siamo riusciti a definire un programma di alto livello sotto tutti i profili per vivere questo periodo di attesa con gioia e positività. Sarà un grande Natale e lo festeggeremo insieme a voi”.

Le novità sono tante, appunto: dall’allestimento fiabesco per la Loggia dei Cavalieri che, dal 30 novembre al 6 gennaio, ospiterà spettacoli e concerti dedicati, show cooking a cura di chef stellati e degustazioni gratuite di birre artigianali e vini del territorio, alla via dei presepi: dal 28 dicembre al 6 gennaio si potrà inoltre intraprendere un percorso (con mappa dedicata) che toccherà le più importanti chiese cittadine per visitare i presepi monumentali e le opere d’arte in esse custodite.
Non mancheranno i mercatini ma quest’anno, come ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Andrea De Checchi saranno “solo di qualità e non avranno prodotti concorrenziali alle nostre attività commerciali”.

Confermato il mercatino di Borgo Cavour, il Mercato al coperto di Campagna Amica – Coldiretti dove si terranno degustazioni di prodotti della tradizione trevigiana; in piazza Duomo degustazioni a Km 0; in Piazza Pola, ci sarà la mostra mercato dell’artigianato e del biologico. Le specialità del Tirolo orientale arriveranno a Treviso dal 5 al 9 dicembre con i Mercatini di Lienz alla Loggia dei Trecento.

“Con le festività natalizie iniziamo un nuovo corso per una città più dinamica, non solo in centro storico ma anche nei quartieri - ha sottolineato De Checchi - Per quanto temporaneo, abbiamo voluto portare un nuovo concetto di arredo urbano che, unitamente agli eventi e alle politiche sulla viabilità, porterà vitalità ed effervescenza all’intero contesto cittadino, rendendo Treviso ancora più attrattiva per i visitatori, per i turisti e per le attività imprenditoriali”.

“Sarà un Natale davvero ricco di eventi culturali di ogni tipo pensati per ogni fascia di età ed interesse - ha spiegato l’assessore ai beni culturali Lavinia Colonna Preti - “Abbiamo promosso in particolar modo iniziative in luoghi iconici di Treviso che devono ritrovare la loro vocazione culturale e sociale a misura di famiglie e turisti. Grazie anche al supporto di mecenati privati, abbiamo scelto di alzare la qualità di tutte le iniziative, dagli addobbi al materiale promozionale che, quest'anno, per la prima volta, sarà anche in inglese, così da rendere la nostra meravigliosa città un’attrazione anche a livello internazionale.

Capodanno - Per concludere alla grande il 2018, il 31 dicembre si terrà in Piazza dei Signori uno spettacolo straordinario che coinvolgerà associazioni e artisti trevigiani. Allo scoccare della mezzanotte, annunciata con uno spettacolare countdown proiettato sulla Torre Civica, partiranno musica e laser show.

Epifania - Per la festa della Befana, oltre ai Panevin organizzati nei quartieri, ci sarà la Fiera dell’Epifania (dal 1 al 6 gennaio) nella Loggia del Palazzo dei Trecento con la vendita di calze, dolciumi e giocattoli.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×