25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Centinaia di volontari ripuliscono la città

Venerdì e sabato Conegliano città pulita

|

|

Centinaia di volontari ripuliscono la città

CONEGLIANO - Si terrà anche quest'anno la manifestazione Conegliano Città pulita, che è giunta alla sesta edizione. Domani mattina, venerdì, e sabato 31 ottobre nei quartieri della città armati di guanti, scope, sacchetti e pale, resi riconoscibili dalle inconfondibili pettorine gialle, i volontari di Conegliano Città pulita saranno all'opera. E qualcuno sarà impegnato anche in acqua, vista la presenza dei Sub Conegliano che scandaglieranno il letto del Monticano in alcuni suoi tratti.

 

"Ogni anno i rifiuti che si trovano sono in calo - spiega il sindaco Floriano Zambon - Questo a merito di Savno ma soprattutto dei nostri concittadini che sono sempre più attenti alla differenziata. In questo anche la manifestazione aiuta a creare la giusta sensibilità e attenzione di cura al decoro della città. Un ringraziamento anticipato va a tutti coloro che venerdì e sabato si adopereranno per questa attività di volontariato".

 

La manifesta arriva quest'anno a breve distanza dal completamento dei lavori al Card situato a Campolongo, oggi più efficente e sicuro. "Questa manifestazione ha accompagnato il percorso della differenziata spinta portandoci ad essere uno dei comuni italiani più virtuosi, soprattutto considerati i servizi che eroga Conegliano e la mole di persone che ogni giorno ne varcano i confini - spiega l'Assessore all'ecologia e ambiente, Claudio Toppan - Abbiamo aiutato quindi ad affermare le buone prassi attrverso la cultura e la sensibilità del riuso e del riciclo, che insieme alla differenziata sono i capisaldi della gestione efficiente dei rifiuti".

 

Se i numeri della manifestazione promettono di confermare e migliorare quelli delle passate edizioni (tra i 400 e i 600 volontari impegnati), stanno avendo grande risconto i laboratori gratuiti per le scuole del progetto RICREARTI, "una città pulita è una città più bella: diventa eco-designer del paesaggio". "In occasione della candidatura di Conegliano e delle Terre del Prosecco Superiore a patrimonio UNESCO, Conegliano Città Pulita ha deciso di unire il volontariato, la creatività ed il paesaggio attraverso dei laboratori dedicati alla scuola elementare (primaria) e media (secondaria di primo grado). - spiega Debora Basei, direttore artistico della manifestazione - Dopo una introduzione con cenni di storia dell’arte moderna e contemporanea, grazie ai volontari della Cooperativa sociale La Caliera, saranno condivise alcune tecniche dell’arte del riuso creativo, stimolando l’osservazione del territorio".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

18/05/2022

La LAV cerca volontari a Castelfranco

L'associazione animalista incontrerà oggi chiunque volesse avere informazioni sulle attività della LAV e sulla possibilità di diventare attivista.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×