23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

Cent'anni di Caporetto

Aneddoti e storie dei nostri luoghi dopo la disfatta sul Quindicinale

|

|

Cent'anni di Caporetto

Il 24 ottobre la disfatta di Caporetto “compie” 100 anni. Nel Quindicinale in uscita in questi giorni ripercorriamo la vicenda che ha segnato l’intera storia d’Italia: lo facciamo però (anche) raccontando le storie dei nostri luoghi dopo quella terribile vicenda.

 

Abbiamo scelto dei libri e dei testi che contenessero aneddoti curiosi, retroscena e rivelazioni. E abbiamo anche trovato le foto di Vittorio Veneto proprio nei giorni della grande ritirata.

 

Ecco allora il racconto di Giovanni Comisso, all’epoca tenente, e del maiale di San Vendemiano, che fece disperare la sua proprietaria. O il Prosecco bevuto da Ardengo Soffici, scrittore, artista e ufficiale, bevuto con il custode del castello di Conegliano. Gustando lo “spettacolo sublime che si è allargato davanti agli occhi”.

 

E poi c’è la storia di due vittoriesi, Tito Spagnol e Bartolomeo Costantini. Il primo attraversò coi commilitoni il Tagliamento aggrappato ad un tronco d’albero, il secondo fu pilota nella 91esima Sqaudriglia aeroplani da caccia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

09/04/2024

Il mago dei numeri

Nel Quindicinale in uscita in questi giorni l'intervista ad Agostino Recchia

immagine della news

26/03/2024

Viale Carducci nella storia

Dai palazzi liberty sino alla torre del castello, l’iconico viale della stazione è una delle cartoline più note della città del Cima

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×