29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

A Ceneda arriva il controllo di vicinato

L'amministrazione ha presentato l'iniziativa in consiglio di quartiere

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

A Ceneda arriva il controllo di vicinato

VITTORIO VENETO - Il controllo di vicinato a Ceneda è pronto a partire. Il progetto è stato presentato il 17 dicembre scorso durante il consiglio di quartiere. “Il comune ha deciso di partire”, conferma il presidente Massimo Santonastaso, e quindi a breve dovrebbe prendere avvio l’iniziativa che ha già visto esperienze positive nel trevigiano.

 

Viene sostanzialmente costituita una rete di volontari “osservatori”, che avvisano via whatsapp un coordinatore, anch’egli volontario, su fatti o persone sospetti che si verificano nella zona. Il coordinatore, se ritiene che quanto riferito abbia rilevanza, avverte carabinieri e/o polizia locale.

 

“Non sono ronde, non hanno funzioni di polizia e non possono intervenire direttamente. I nominativi dei volontari, che non verranno resi pubblici, saranno comunicati alle forze dell’ordine e, tramite un protocollo di intesa, alla Prefettura – spiegano dal consiglio di quartiere -. Gli osservatori e i coordinatori verranno istruiti sui loro compiti da parte del comune”.

 

E’ stato specificato che, comunque, non è prevista nessuna copertura assicurativa per i volontari.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×