19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Catene o pneumatici da neve: scatta l'obbligo

Chi non si adegua rischia una multa fino a 318 euro

|

|

Catene o pneumatici da neve: scatta l'obbligo

TREVISO - Da domani, venerdì 15 novembre obbligo di catene o gomme da neve sulla rete autostradale o sulla viabilità ordinaria nei tratti interessati da precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio.

 

L'ordinanza, in vigore fino al prossimo 15 aprile, è stata emanata anche quest'anno dalle concessionarie autostradali e gli enti proprietari delle strade in applicazione a quanto previsto dal Codice della Strada e prevede che nel periodo di validità tutti i veicoli in transito sull'autostrada debbano essere dotati o di pneumatici invernali o di catene a bordo a prescindere dall’assenza di precipitazioni in atto. L'ordinanza è valida per tutti i veicoli a motore, con l’esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli.

 

L'annuncio, già da qualche giorno, è visibile sui pannelli a messaggio variabile presenti su alcuni tratti delle strade statali in gestione al Compartimento della Viabilità per il Veneto maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Nella provincia di Treviso la strada statale interessata dall'obbligo è la 51 di Alemagna, da San Vendemiano a Vittorio Veneto e da Vittorio Veneto a Sella Fadalto (Bl). Per quanto riguarda le autostrade, obbligo di catene sull'A27 tra Vittorio Veneto sud e l’innesto con la SS51, A4/A57 Venezia - Padova Est e sull' A23 Palmanova-Udine.

 

Da lunedì prossimo la polizia stradale darà il via ai controlli. Chi venisse sorpreso senza catene o pneumatici da neve nei tratti stradali dove è richiesto rischia una multa fino a 318 euro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×