19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Caso Regeni, consulente della famiglia arrestato è in sciopero della fame

|

|

Caso Regeni, consulente della famiglia arrestato è in sciopero della fame

Ahmed Abdallah, il consulente egiziano della famiglia di Giulio Regeni, il ricercatore ucciso in Egitto lo scorso febbraio, "ha iniziato ieri lo sciopero della fame per protestare contro il protrarsi della sua detenzione preventiva". E' la conferma che arriva dall'avvocato di Abdallah, Anas al-Sayyid, che in un'intervista ad Aki-Adnkronos International spiega come il consulente sia "convinto dell'insensatezza della sua detenzione".

La polizia aveva arrestato Abdallah il 25 aprile scorso in casa sua in seguito alle manifestazioni contro l'accordo con cui l'Egitto si è impegnato a cedere all'Arabia Saudita le due isole di Tiran e Sanafir. Lo scorso 5 giugno, la sua detenzione è stata protratta di altri 45 giorni, ma ieri l'altro il Consiglio di Stato egiziano ha dichiarato nullo l'accordo di cessione delle due isole.

Alla luce di questo, Abdallah "ritiene che la sua permanenza in carcere sia priva di senso", sottolinea ancora Sayyid, ricordando che "sabato sarà presentato un ricorso contro il prolungamento della sua detenzione".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

15/10/2021

Omicidio Regeni, salta processo agli 007 egiziani

Manca la prova di notifica ai quattro 007 accusati del sequestro, delle torture e dell’omicidio del 28enne ricercatore italiano. L'amarezza dei genitori di Giulio: "Premiata la prepotenza"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×