20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Caso Marò, Girone potrà tornare in Italia già dai prossimi giorni

|

|

Caso Marò, Girone potrà tornare in Italia già dai prossimi giorni

Il fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà fin dai prossimi giorni tornare in Italia. La Farnesina, si legge in un comunicato, accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha dato urgente attuazione a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale de L’Aja il 29 aprile scorso, come richiesto nei giorni scorsi dall’Italia.

In linea con quanto stabilito dal Tribunale de L’Aja, Italia e India hanno cooperato nelle ultime settimane per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese di Girone , in pendenza della procedura arbitrale sul caso della Enrica Lexie. Il governo, nell'attesa di accogliere Salvatore Girone, rinnova l'impegno a conformarsi alle condizioni e modalità stabilite dalla Corte Suprema indiana.

La decisione odierna è un risultato importante che riconosce l’impegno intrapreso dal Governo italiano con il ricorso all’arbitrato internazionale per fare valere le ragioni dei due Fucilieri di Marina, si precisa. Con lo stesso impegno l'Italia si presenterà ai prossimi passaggi previsti dal procedimento arbitrale.

Per il rientro in Italia è questione di ore o al massimo di qualche giorno. A quanto si apprende, il fuciliere di Marina sarà riportato in Italia dal generale Carmine Masiello, consigliere militare di palazzo Chigi, e l'ambasciatore in India Lorenzo Angeloni. '

RENZI - "Confermiamo la nostra amicizia per l'India, il suo popolo, il suo governo. E diamo il bentornato al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno". Commenta così su Twitter il premier Matteo Renzi. Telefonate, messaggi, contatti a cavallo di continenti fino alla chiusura della vicenda. Matteo Renzi ha seguito dal Giappone passo dopo passo il caso del fuciliere della Marina ancora per poco in India. Il premier, impegnato nei meeting con gli altri grandi, ha avuto un fitto reticolo di telefonate e contatti sulla vicenda Girone. In particolare, Renzi ha mantenuto un filo diretto con New York, dove si trova il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Non solo, il premier ha scambiato anche diverse telefonate e messaggi con l'ambasciatore italiano in India e lo stesso Girone. Fino all'esito finale. "C'è soddisfazione", ha detto Renzi, in una pausa dei lavori del G7. "Le polemiche di queste ore sono inutili, i fatti sono fatti", ha aggiunto il premier.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×