16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Mogliano

A CASIER, LOTTA AGLI ECOFURBI

Il Comune sperimenta cassonetti a chiusura universale per il cimitero del capoluogo

| |

| |

Casier - “La maleducazione e lo scarso senso civico di pochi alla fine penalizzano tutti”. Lo ha detto il sindaco di Casier, Daniela Marzullo, in relazione alla cattiva abitudine, da parte di qualcuno, di gettare i rifiuti di casa propria nei cassonetti ad uso dei visitatori del cimitero di Casier. Il Comune per cercare di ovviare a questo malcostume ha sperimentato l'installazione di nuovi bidoni per il secco e il verde dotati di serratura cosicché solo i visitatori del campo santo possono depositarvi i rifiuti derivanti dalla pulizia delle tombe dei propri cari.

Ma anche questa misura non si è rivelata sufficiente a scoraggiare il comportamento scorretto di chi, prima depositava la propria spazzatura nei bidoni della comunità, mentre ora la abbandona a terra, a fianco dei contenitori del cimitero per risparmiare sulla bolletta dell'asporto rifiuti. I bidoni, per il decoro del luogo, visto l’esiguo spazio, non possono essere collocati all’interno del cimitero, ma forse nemmeno questo impedirebbe l'abbandono dell'immondizia.

Lo stesso assessore all’Ambiente Denis Gobbo, ha seguito da vicino la sperimentazione controllandone l'andamento, ma gli eco furbi non demordono, a scapito di tutta una comunità sensibile e attenta che in questi anni ha permesso di raggiungere ottimi livelli di raccolta differenziata, ormai prossima all'80%. Il sindaco di Casier invita, pertanto, tutti i cittadini a segnalare al Comune i comportamenti scorretti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×