28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

CASIER CONFERMA IL DIFENSORE CIVICO

"Figura troppo importante per la mediazione fra cittadini e amministrazione". Parola del sindaco Marzullo

| |

| |

CASIER CONFERMA IL DIFENSORE CIVICO

Casier - Anche per questa legislatura l’amministrazione comunale di Casier ha scelto di avvalersi del difensore civico, figura istituita per la prima volta in questo Comune nel primo mandato Marzullo, nel gennaio 2005. E’ stato riconfermato nel suo ruolo l’avv. Massimo Colucci(in foto assieme al sindaco Daniela Marzullo) che dallo scorso 17 agosto ha ripreso a ricevere i cittadini riceve presso il Municipio, in un ufficio al primo piano a fianco l’ufficio segreteria, tutti i lunedì dalle 15 alle 17. Riceve previo appuntamento da concordare telefonando alla segreteria allo 0422/380033.

“Il ruolo del difensore civico comunale – spiega il sindaco di Casier, Daniela Marzullo – è di fondamentale importanza per la mediazione fra Comune e cittadini che a lui si rivolgono anche per questioni non di sua diretta competenza: l’avv. Colucci, per quanto possibile, indirizza i cittadini verso altre figure e soluzioni”.

Chi è il difensore civico? E’ un organismo indipendente ed imparziale a cui la legge assegna “compiti di garanzia dell’imparzialità e del buon funzionamento della Pubblica Amministrazione comunale o provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi e le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’Amministrazione nei confronti dei cittadini” (D. Lgs. 267/2000, art.11).

Lo Statuto del Comune di Casier, oltre alle funzioni suddette, attribuisce al difensore civico il diritto-dovere di “verificare, a richiesta di cittadini singoli od associati, o – qualora accerti od abbia notizia di abusi o di possibili disfunzioni e disorganizzazioni – di propria iniziativa il regolare svolgimento delle loro pratiche presso l’amministrazione comunale e gli enti ed aziende dipendenti.” (art. 42 co. 1).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×