25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Casier compie 200 anni

La storia del paese è stata raccolta nel volume “200 - Casier e le sue identità culturali”, scritto dalla storica Chiara Scinni

|

|

Casier compie 200 anni

CASIER - Domenica sarà una data importante per Casier, comune che compie 200 anni di storia.

Territorio nato come aggregato urbano e potenziato dalle lottizzazioni del dopoguerra: domenica saranno ripercorsi questi due secoli.

Il 28 aprile alle 17 nella sala consiliare di Dosson, l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ha organizzato un pomeriggio di musica con il quartetto “Il mito di Prometeo” e con l’assegnazione della benemerenza civica a Pietro Terracina e a Sami Modiano, testimoni della Shoah.

La storia del paese è stata raccolta nel volume “200 - Casier e le sue identità culturali”, scritto dalla storica Chiara Scinni in collaborazione con Istresco; la copertina è stata realizzata dal consigliere comunale Paolo Criveller.

Sarà presentato nell’occasione e regalato a tutte le associazioni di volontariato che operano nel comune.

Si tratta di un viaggio che parte dalla preistoria e arriva ad oggi; un percorso parallelo di Casier e Dosson, unico territorio ma identità profondamente diverse fino dalle origini.

L’ultima parte del volume contiene la testimonianza delle donne che hanno fatto la storia dell’emancipazione femminile locale.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×