23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

Casier, bilancio senza tasse ulteriori

«La spesa per l’asporto rifiuti rimane ferma grazie al sistema tariffario con rilevamento puntuale del rifiuto»

|

|

Casier, bilancio senza tasse ulteriori

CASIER - Approvato il bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014/2016. L’amministrazione anche quest’anno non aumenta le tasse.

 

Nello specifico, per quanto riguarda la prima casa, viene battezzata la Tasi per la quale si è potuta fissare l’aliquota minima prevista per legge, alleggerita anche da detrazioni per famiglie numerose (50 euro dal terzo al quinto figlio).

 

L’assessore al Bilancio, Simona Guardati, durante il consiglio comunale del 31 marzo ha presentato, proprio in tema di tassazione dell'abitazione principale, una tabella di confronto Imu e Tasi, il prima e il dopo rispetto alla riforma della IUC (imposta comunale unica): viene evidenziato che i cittadini con la nuova tassa pagheranno meno rispetto al passato. Altra novità della Tasi è che l'onere fiscale ricade sia sul proprietario che sull'inquilino (90% sul primo e il resto sul secondo) perché entrambi beneficiano dei cosiddetti servizi indivisibili (illuminazione delle strade, asfalti, ecc...). Invariata anche l’addizionale Irpef, diversificata per fasce di reddito già dal 2012, con l’esenzione fino a 10 mila euro.

 

La spesa per l’asporto rifiuti rimane ferma grazie al sistema tariffario con rilevamento puntuale del rifiuto, garantito dal servizio porta a porta gestito da Contarina, a cui il Comune ha aderito fin dal 2001, per cui non vi e' alcun rincaro a titolo di Tari. Ricordiamo, ringraziando tutti i cittadini, che il Comune di  Casier nel 2013 ha raggiunto l’85% di raccolta differenziata. In tema di spese per investimenti è stato finanziato il secondo stralcio della pista ciclabile in via Santi che verrà attivata non senza tener conto dei vincoli del Patto di Stabilità sul fronte dei pagamenti. 


“Abbiamo deciso di approvare il bilancio di previsione per non interrompere l’attività dell’Ente in vista delle elezioni amministrative, dando per i vari programmi di spesa l'orizzonte giusto per gestirne le complessità.

 

Siamo molto soddisfatti perché il nostro bilancio rappresenta in pieno la volontà dell’amministrazione di non aumentare le tasse, obiettivo perseguito anche nei bilanci precedenti, considerato che sui cittadini già grava una pesante pressione fiscale oltre alla tenaglia di una dura crisi. Questo obiettivo è stato raggiunto pur mantenendo tutta l’ampia offerta di servizi, senza alcun taglio, ma percorrendo la strada della razionalizzazione della spesa corrente.

 

Grande risultato e' inoltre il varo del sistema dei voucher, mediante una convenzione con la cooperativa Alternativa,  che permette di sostenere chi e' in difficoltà attraverso la dignità di un lavoro utile per la società, retribuito con i voucher stessi", ha concluso l'assessore Guardati.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×