28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Case popolari a Mogliano, 25 sono libere

Tuttavia non tutte possono essere utilizzate: alcune andranno all'asta

|

|

Case popolari a Mogliano, 25 sono libere

 

MOGLIANO - Secondo informazioni del SUNIA le case popolari a Mogliano che si rendono libere ogni anno sono circa 25, ma non tutte possono essere date in affitto perché una parte di esse, 7/8 all’anno, deve essere messa all’asta e venduta.

 

Luciano Bellotto segretario del SUNIA precisa “ Le case che si rendono libere sono solo quelle di risulta, vale a dire quelle dove muore l’affittuario. Di queste una sola parte può andare in locazione, ma l’ATER prima di affittarle deve ristrutturarle e metterle in sicurezza secondo la legge. L’ATER però procede alle ristrutturazioni molto lentamente perché dice di non avere i soldi.”.

 

“ Gli sfrattati – dice Bellotto – sono molti di più delle case che si rendono libere ed alcuni devono purtroppo aspettare che qualcuno  muoia per poter ottenere un alloggio. La situazione quindi è grave da vera emergenza abitativa.”.

 

La gravità della situazione ha indotto l’Assessore alle Politiche della Casa Lucia Tronchin a scrivere all’ATER di Treviso. “Vista la drammatica situazione alloggiativa  - scrive la Tronchin – questa Amministrazione ravvisa la necessità di avere un quadro esaustivo della situazione degli alloggi situati nel territorio di Mogliano.”.

 

“In particolare per avere aggiornamenti sugli alloggi che risultano attualmente sfitti e per sapere se potranno essere resi disponibili al più presto, accogliendo anche l’eventualità che la consegna avvenga anche senza il completamento di tutte le azioni di ripristino secondarie. Tale straordinaria richiesta deriva dalla necessità di dare risposta immediata alla crescente richiesta di alloggi  anche per situazioni di emergenza abitativa.”.

 

L’Assessore infine chiede di avere informazioni precise sul numero ed i tempi di disponibilità degli alloggi di nuova costruzione in via di realizzazione nel territorio moglianese.

 

Ecco alcuni dati forniti dall’Assessorato Politiche della Casa: Bando E.R.P. 2012, domande in graduatoria 112. Richieste alloggio per situazioni di emergenza abitativa al 20/03/2014, domande valide 20. Bando comunale straordinario per contributi a sostegno dell’abitazione, domande presentate 160.        Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×