29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Case popolari: "600 alloggi in stato di abbandono"

Mario Conte ( Lega):"Mancano i soldi. Sono settimane che gli inquilini mandano segnalazioni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - “Le manutenzioni di 600 alloggi di edilizia residenziale la cui gestione è stata affidata dalla Giunta al privato sono letteralmente al collasso: mancano i soldi per tutto”.

A lanciare l’allarme è Mario Conte, capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale. “Sono settimane che gli inquilini mandano segnalazioni sullo stato di abbandono in cui si trovano. La scelta scellerata di Manildo di togliere la gestione degli alloggi del Comune ad Ater e affidarla ad un privato adesso ci presenta il conto. Non c’è più sensibilità “sociale” da parte di chi deve occuparsi delle varie situazioni ma soprattutto il Comune non ha più un euro neppure per realizzare piccoli interventi”. Conte sottolinea la necessità di rimettere al centro del programma politico le famiglie in difficoltà.

“Chiedo al sindaco di farci sapere se anche gli inquilini del Comune per lui sono cittadini o se contano solo i suoi “grandi elettori” del centro storico - incalza Conte - La casa dovrebbe essere un punto centrale del programma di questi anni considerato che la situazione sociale di tante famiglie è ancora precaria. Non è ammissibile lasciare 600 nuclei e interi condomini in balia degli eventi. In molti casi gli interventi urgenti che vengono richiesti riguardano le caldaie per il riscaldamento. Una nodo per nulla banale visto che stiamo approcciando all’inverno. Il sindaco pensa di fare qualche cosa?”.

“E’ necessario - conclude - che il capitolo di spesa sulle manutenzioni venga subito rifinanziato con operazioni di aggiustamento del bilancio e che gli interventi che vengono richiesti dagli inquilini degli alloggi popolari del Comune vengano fatti subito. E’ una priorità che deve stare in cima alla lista delle urgenze”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×