19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Casale: Giuliato presenta la nuova giunta

Tutti i nomi dei nuovi assessori, le deleghe e il programma per i primi 100 giorni di governo

| Davide Bellacicco |

immagine dell'autore

| Davide Bellacicco |

Casale: Giuliato presenta la nuova giunta

CASALE SUL SILE- «Parole d’ordine per il nuovo mandato: continuità, ma anche nuovi innesti. Crediamo nel passaggio del testimone, nell’opportunità di generare risorse. Oltre la metà della nuova amministrazione sarà gente nuova e questo ci aiuterà a guardare oltre il limite dei due mandati». Così, questo pomeriggio in conferenza stampa, Stefano Giuliato, rieletto sindaco di Casale sul Sile dopo il 49% conquistato ai seggi due settimane fa, un risultato più che gratificante per il primo cittadino che ha visto aumentare di ben venti punti percentuali il proprio consenso rispetto alla prima esperienza politica.

 

Sul fronte nomine, ricofermato il vicesindaco Lorenzo Biotti, a cui andrà anche il referato alle attività produttive, alla sicurezza del territorio, alla cultura e al turismo. Restano anche Massimo Da Ros (ambiente, sport e protezione civile) e Stefano Bortolini (urbanistica, viabilità e innovazioni tecnologiche). Fra le new entries nella compagine gestionale, Valentina Bottos (lavori pubblici e politiche partecipative) e Celestina Segato (scuola, sociale, famiglia e politiche giovanili). Capogruppo designato in Consiglio Comunale, Stefania Golisciani.

Tutti i consiglieri di maggioranza non in giunta, per espressa volontà politica saranno consiglieri delegati: parteciperanno comunque alla gestione dell’ente limitatamente alle competenze loro assegnate, rispondendo agli assessori di riferimento. Un caso fra tutti, la giovane consigliera Angela Pavan, studentessa universitaria di commercio estero, chiamata, non a caso, a collaborare con la titolare del settore giovanile.

In un’ottica inclusiva saranno recuperati nell’amministrazione anche i cinque consiglieri non eletti e quanti, pur non candidati, abbiano contribuito attivamente all’ottima affermazione della civica, per un totale di nove collaboratori senza compenso (Zaccariotto, Biasotto, Vergotti, Trabucco, Bazzanella, Gobbo, Zago, Cagnatel, Polesel), che costituiranno l’Ufficio di Staff.

 

Per quanto concerne invece la roadmap dei primi 100 giorni di governo, nell’incontro con i responsabili dei referati, Giuliato ha citato un piano di superamento del digital divide che vedrà una prima fase di implementazione della rete in fibra ottica a 100 Mbps a servizio delle aziende, per poi essere estesa gradualmente a tutta la cittadinanza; l’installazione di nuove telecamere in punti strategici per il miglioramento della sicurezza urbana, sulla scorta di quanto si sta realizzando anche a Casier e in altri comuni dell’hinterland e il recupero della pista ciclabile fra Casale e Quarto d’Altino, all’altezza della cosiddetta Curva del Morto, che necessita di immediati interventi non appena le risorse lo consentiranno (risulta attualmente chiusa al traffico in quanto in avanzato stato di degrado). In programma anche un bando per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica con la tecnologia led, riducendo così i costi fissi del 73%.

 

Mercoledì 28 il primo consiglio comunale. All'ordine del giorno la convalida degli eletti,  il giuramento del sindaco e la comunicazione formale della composizione del nuovo esecutivo : ad oggi non risulterebbero in agenda surroghe fra i banchi dell’opposizione dove siederanno per i democratici l’ex sindaco e consigliere provinciale Battaglion insieme a Benetti e Criveller, rispettivamente sfidanti di Giuliato nell’ultima contesa elettorale e in quella di cinque anni orsono. Per il centrodestra, fronte Carroccio-Fratelli d’Italia il candidato a primo cittadino, Bianchini  e il più votato della sua lista, Spolverato.

 



foto dell'autore

Davide Bellacicco

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×