29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

A casa di Freya.

Incontri - Presentazioni

quando 20/05/2018
orario Dalle 15:30 alle 18:30
dove Asolo
Villa Freya, Via Guglielmo Marconi 138, Asolo (Treviso)
prezzo Ingresso gratuito, prenotazione necessria
info Tel. 0423 951317, biblio@asolo.it
organizzazione Comune di Asolo, Museo civico di Asolo, Biblioteca comunale di Asolo
sito web https://goo.gl/T1JVrX

A nove anni ricevette in regalo una copia de “Le mille e una notte”, ne rimase affascinata e questo di certo influenzò le sue future scelte di vita: la passione per i viaggi e il Medio Oriente, preludio di una vita eccezionale, sbocciò in Freya Stark da bambina e ai bambini è proprio dedicato l’appuntamento “A casa di Freya” domenica 20 maggio alle 15.30 a Villa Freya ad Asolo, Treviso, appuntamento promosso dal Comune di Asolo, dal Museo civico di Asolo e dalla Biblioteca di Asolo in collaborazione con Ullallà Teatro Animazione, che rientra nel ricco programma di eventi che segue all’inaugurazione della sezione permanente del Museo civico “La stanza di Freya”.

I più piccoli (6 – 10 anni) saranno accolti nel magnifico parco della villa asolana che fu della viaggiatrice e scrittrice, prima occidentale a localizzare e mappare le Valli degli Assassini in Persia ma anche caposcuola del moderno travel writing oltre che donna libera, al di là di ogni cliché sociale e conformismo, e per loro si succederanno attività e divertimento nel segno delle avventure ma anche dei piccoli riti che fecero parte della vita di Freya Stark.

Il programma prevede divertenti laboratori, un picnic all’inglese nel parco ed una storia dal sapore antico in terre lontane sulle ali della fantasia, che i bambini potranno intraprendere con Freya un viaggio fantastico.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

E’ necessaria la prenotazione alla Biblioteca civica di Asolo, posti ancora disponibili.

L’appuntamento “A casa di Freya” potrà essere l’occasione per trascorrere una piacevole giornata ad Asolo per tutta la famiglia: al mattino, infatti, si potrà mettere in programma una visita al Museo civico e in particolare alla nuova sezione permanente “La stanza di Freya”, dedicata alla viaggiatrice e scrittrice. Si tratta di un progetto espositivo che punta sull’interattività e sulla partecipazione, curato da Annamaria Orsini e realizzato grazie alla donazione di Anna Modugno, assistente della Satrk nell’ultimo suo periodo di vita.

Visitare “La stanza di Freya” porterà con sè il piacere e l’emozione della scoperta: si potranno aprire ante e cassetti, sfiorare abiti e lettere come se davvero ci si trovasse nella sua casa respirando la sua presenza, e la si potrà incontrare attraverso la sua voce, le sue immagini, il suo pensiero, seguendola fino alla fine della sua esistenza.

 

Freya Stark. Freya Stark è riconosciuta per i viaggi in Medio Oriente e per essersi occupata anche di cartografia e archeologia, lavorando durante la seconda guerra mondiale per il governo britannico. Ad ogni suo viaggio fece seguire articoli e libri attraverso i quali condividere con i lettori occidentali il suo sguardo su un mondo misterioso e affascinante, scrivendo pagine di viaggi vivaci e appassionati: dai racconti di Baghdad Sketches a The Valleys of the Assassins nel 1934, passando per una trentina di opere e concludendo con il volume fotografico Rivers of Time nel 1982 (tutti pubblicati dall’editore londinese Jhon Murray). Fu, infine, una donna che non si lasciò influenzare dagli stereotipi e dalle convenzioni della propria epoca: non si fece condizionare dal suo viso segnato da una profonda cicatrice dovuta ad un incidente d’infanzia, studiò in modo approfondito la storia, le lingue (ne parlava una decina), la letteratura, coltivando curisosità e intelligenza, seppe raggiungere l’indipendenza economica e viaggiò sempre da sola, confidando nelle capacità delle guide locali, nell’appoggio dei diplomatici inglesi e dei potentati dei paesi visitati, condividendo le abitudini della gente che la ospitava.

 

Altri eventi in programma. A seguire, domenica 26 maggio alle 18.00 nella Sala consiliare del Municipio di Asolo si svolgerà l’incontro “Gli inglesi e il Gand Tour: da Robert Browning a Freya Stark”: l’archeologo Jacopo Turchetto guiderà il pubblico in un viaggio virtuale tra Inghilterra, Italia e Medio Oriente sulle orme di quei viaggiatori inglesi che si riposavano ad Asolo. Le testimonianze dirette dei protagonisti saranno lette da Allegra Sieni.

Infine, ogni seconda domenica del mese alle 16.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo civico di Asolo e alla sezione “La stanza di Freya”.

 

Prenotazioni “A casa di Freya”:

Biblioteca comunale di Asolo

Tel. 0423 951317

biblio@asolo.it

Per informazioni:

Museo civico di Asolo

Apertura: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Tel. Museo civico di Asolo 0423 952313, Tel. Ufficio Cultura del Comune di Asolo 0423 524637 info@museoasolo.it

www.museoasolo.it


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×