CARLO MAZZACURATI
Pederobba, spazio espositivo Roberto Nicoletti Architettura e Design via Roma 61-63
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla XXIX edizione dell’Asolo Art Film Festival “Metamorfosmi. Identità e Alterità” si inaugura domenica 29 agosto alle ore 17,30 la mostra fotografica “Carlo Mazzacurati nelle immagini di Giovanni Umicini”.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Padova- Assessorato alla Cultura- Centro Nazionale di Fotografia e curata da Enrico Gusella, l’esposizione presenta almeno due chiavi di lettura: una prima chiave permette una riflessione sull’alterità e l’identità di due linguaggi artistici, diversi e al contempo simili che, pur convivendo assieme, contribuiscono in modo autonomo al racconto filmico; la seconda esprime, attraverso il lavoro di artisti che hanno più volte “visitato” il nostro territorio, un modo per riflettere sulla nostra identità.
Giovanni Umicini è un fotografo del “documento”, carattere, questo, che costituisce la cifra stilistica delle sue immagini, e che si manifesta concretamente nella sua esperienza di fotografo di scena nei due film di Carlo Mazzacurati: “Vesna va veloce” (1996) e “La lingua del santo” (2000).
Le fotografie, realizzate tutte in un sobrio ed espressivo bianco e nero, raccontano gli attori, il paesaggio, il clima del set trasferendo le emozioni e i sentimenti colti in ogni frammento di realtà autentica o cinematografica. La maestria di Umicini traspare nella sua capacità di commentare il set con toni diversi, ovvero nella composta serietà della lavorazione di “Vesna va veloce” e nell’ironia dinamica e arguta de “La lingua del Santo”.
Fermare il movimento della macchina da presa e trasferire lo scorrere delle immagini, di storie e personaggi nell'immobilità della carta: questo è il difficile compito del fotografo di scena che è chiamato a narrare l'anima di un film attraverso sequenze "senza movimento".
Orario mostra: sabato e domenica 15.00 – 19.30 feriali su appuntamento
CASTELFRANCO
CONEGLIANO
CORNUDA
ODERZO
MOGLIANO
MONTEBELLUNA
PAESE
PIEVE DI SOLIGO
VALDOBBIADENE
VITTORIO VENETO
- Mercoledì 23 maggio ore 20,30Sede della CNA di Asolo in via Enrico Fermi 37
- Mercoledì 23 maggio ore 17,00ibreria dei Ragazzi Il treno di Bogotà via Martiri della Libertà, 32 - Vittorio Veneto





Commenta questo articolo