20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

La carica dei 5.000 scout

Al via il 1 agosto la Route nazionale 2014

|

|

La carica dei 5.000 scout

VITTORIO VENETO - Saranno oltre 5.000 gli scout da tutta Italia che percorreranno le strade e i sentieri del Veneto per la Route nazionale AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). La Route nazionale è il grande incontro che l'associazione scout AGESCI ha organizzato coinvolgendo 30.000 tra capi e ragazzi dai 16 ai 21 anni. L'evento si dividerà in due momenti: dall'1 al 6 agosto si svolgeranno 456 campi mobili distribuiti in tutte le regioni italiane per poi convergere al Parco regionale di San Rossore a Pisa dove dal 7 al 10 agosto ci sarà il campo fisso, una vera e propria “città delle tende”.

 

Saranno quasi 500 nella provincia di Treviso, oltre 600 nella provincia di Venezia e più di 1100 in quella di Belluno i giovani che prenderanno parte alle 39 route mobili nel territorio di queste province. Per la zona di Vittorio Veneto sono tre i clan ospitanti, che guideranno altri clan italiani sui sentieri delle Dolomiti bellunesi: il gruppo di Conegliano, il gruppo di Motta di Livenza e il gruppo di Vittorio Veneto.

 

“Strade di coraggio...diritti al futuro” è il motto che accompagna fin dall'inizio il percorso di preparazione a questo grande evento che tutti i gruppi scout hanno affrontato da più di un anno. Il tema del coraggio è la sfida che l'associazione lancia ai suoi ragazzi e a sé stessa: è tempo di diventare protagonisti del cambiamento e costruttori del futuro, tempo di mettersi in gioco in prima persona, di scegliere in maniera critica e consapevole. Durante il campo fisso al Parco di San Rossore sarà redatta la Carta del Coraggio che condenserà i pensieri, le riflessioni e le azioni di coraggio vissute dai giovani e che verrà presentata alle autorità civili e religiose sia a livello nazionale che a livello locale.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×