28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

La carica dei 500 al Fregona Trail Fest

All’Antico Troi degli Sciamani confermate le presenze di Ivan Geronazzo, Ivan Zufferli e Cristiana Follador

|

|

Tiziano Rigo

FREGONA – Hanno superato quota 500 le iscrizioni al Fregona Trail Fest, l’evento di trail running che si correrà sabato 8 e domenica 9 luglio a Fregona, con tracciati immersi nella natura del Bosco del Cansiglio.

Allo start gli organizzatori puntano a superare i 560 partenti della passata edizione (ci si può iscrivere fino al 7 luglio). Già confermate le presenze di numerosi top runners e tra i partecipanti molti anche gli stranieri (da Israele, Germania, USA, Canada, Belgio, Iran e Ungheria) a conferma che con questa 14^ edizione l’evento si fa sempre più internazionale.

 

TRE LE GARE IN PROGRAMMA.

Il primo start sabato 8 luglio alle 23 da piazza Cipriani, a Fregona, è per i partecipanti a quella che è la gara più dura e che offre panorami mozzafiato: l’Antico Troi degli Sciamani (82 km, 4.600 m D+ e tempo massimo di 22 ore). Tra i top runners dell’Antico Troi degli Sciamani, è confermata la partecipazione dei vincitori dell’edizione 2016: Ivan Geronazzo e Cristiana Follador, che lo scorso anno chiusero la gara, rispettivamente, con un tempo di 09:50:46 e di 10:47:09, e di Ivan Zufferli che lo scorso anno arrivò secondo con un tempo di 10:03:37.

 

Domenica 9 luglio alle 7, sempre da piazza Cipriani, la partenza del Troi dei Cimbri (45 km, 2.400 m D+), con top runners Mirko Miotto e Ivan Cudin. Alle 8 lo start del Pizzoc Trail (22 km, 1.600 m D+) che conta tra i suoi partecipanti Gianpietro Barattin, Andrea Moretton, Alessio Camilli (secondo nell’edizione 2016), Martino De Nardi e Silvia Serafini.

 

Il percorso di tutte e tre le gare quest’anno è stato completamente rinnovato nei primi 10 km e negli ultimi 10 km, così da garantire una salita e una discesa “regolare” e il percorso dell’Antico Troi degli Sciamani al 42° km circa toccherà, per la prima volta, il Monte Cavallo. Un percorso nella sua parte centrale tutto in contesto alpino e più vario rispetto alle passate edizioni, che regalerà ai partecipanti emozioni e viste spettacolari. «Abbiamo tolto tutta la parte con falsipiani, su strade bianche, in zona Crosetta, Col dei S’cios, Candaglia – dettaglia Gianni De Polo, uno degli organizzatori della gara con riferimento all’Antico Troi degli Sciamani -. Si arriverà, giusti a metà del tracciato, sul massiccio del Monte Cavallo fino al rifugio Semenza, a quota 2.020 metri, punto più alto del percorso, e poi da qui in discesa per la Val Sperlonga e la Val Salatis».

 

MINITRAIL DEI CIMBRI. Sabato 8 luglio, alle 15 in Cansiglio (partenza in località Vallorch), c’è l’evento ludico-motorio pensato per i bambini da 0 a 12 anni: il minitrail dei Cimbri da 2,2 km immersi nella foresta. Con partecipazione gratuita (iscrizione a minitrail@fregonatrailfest.it), il minitrail è pensato anche per i bambini con disabilità che, accompagnati da genitori, potranno vivere una nuova esperienza ed entrare in contatto con la natura del Cansiglio, oltre che con numerosi loro coetanei. Sempre per bambini e famiglie, alle 11 di sabato visita guidata al giardino botanico alpino “Lorenzoni” del Cansiglio (ingresso euro 1 bambini, euro 3 adulti) e possibilità di pranzare al Rifugio Escursionistico “Casa Vallorch”, punto di partenza del minitrail (per informazioni cell. 349.0946001).

 

ASPETTANDO IL FREGONA TRAIL FEST.

 L’appuntamento a Fregona è con gli eventi dell’Aspettando il Fregona Trail Fest a partire da sabato 8 luglio. Alle 18 c’è il prosecco-time con il ciclista Marzio Bruseghin: Nell’area del campo sportivo di via Concia, il già ciclista professionista parteciperà alla presentazione delle gare e proporrà agli atleti la degustazione del suo prosecco Amets. Dalle 17, invece, sempre qui stage per camminatori e runners con prova gratuita degli innovativi bastoncini per nordic walking NW Curve (gruppi da 15 atleti, preiscrizione via email a iscrizioni@fregonatrailfest.it). Alle 21, nel piazzale della chiesa di Osigo (Fregona), per la rassegna teatrale “Scena Foresta” i Los Exentricos – trio di musicisti-giocolieri - in “The melting pot pourri” e il divertimento è assicurato.

Domenica 9 luglio alle 9 e alle 10 nuovo appuntamento con lo stage per camminatori e runners con prova gratuita di NWCurve, mentre dal pomeriggio nell’area del campo sportivo, dove è posto l’arrivo delle gare, musica live e alle 15 le premiazioni di tutte e tre le gare.

Il Fregona Trail Fest è una delle gare, precisamente la quarta tappa, del Circuito Trail Prealpi Venete (www.prealpivenete.com). Inoltre l’Antico Troi degli Sciamani è entrato nel circuito nazionale Gran Prix IUTA 2017 di UltraTrail.

Il Fregona Trail Fest è organizzato da Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Pro Loco Fregona, Comune di Fregona e Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio.

ISCRIZIONI – Ci si può iscrivere online (www.fregonatrailfest.it), via e-mail (iscrizioni@fregonatrailfest.it), mezzo fax (+39 01782736865) o presso i punti di iscrizione (Ufficio Iat a Vittorio Veneto e Pro Loco di Fregona a Fregona), entro venerdì 7 luglio.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×