19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

"Carenza di personale e turni insostenibili", autisti in sciopero

Il sindacato Sgb-Autoferrotranvieri contro Mom che replica:"I lavoratori sono artefici e protagonisti del cambiamento"

|

|

TREVISO - Gli autisti Mom ieri hanno incrociato le braccia per 24 ore per protestare contro la gestione dei vertici dell’azienda. Da tempo parte del sindacato dei lavoratori e azienda sono ai ferri corti, in particolare con il direttore generale Rossi. Lo sciopero proclamato ieri dal sindacato Sgb-Autoferrotranvieri ha raggiunto un’adesione del 21,65%.

Tra i motivi della protesta la “scarsa sicurezza all’interno dei mezzi, i turni di lavoro sfibranti fino a 14 ore alla guida a causa dei tagli al personale”. Ancora “la mancata riorganizzazione delle linee delle vecchie aziende pre fusione in Mom, corse in ritardo e tagli al servizio”.

Ieri l’azienda ha risposto alle accuse attraverso un comunicato, sottolineando le “tante “non-verità” guardate tramite la lente deformante della strumentalizzazione. “Il riordino delle quasi 5mila paline di fermata è un obiettivo strategico in fase di avanzata realizzazione: da un lato entro il 2018 spariranno i vecchi loghi aziendali. Prosegue parallelamente il progetto pluriennale di completo restyling dell’arredo di fermata che ci vede affiancati da una équipe di docenti dello IUAV. Nel corso di due anni sarà possibile il completo rinnovo dell’impiantistica, ispirata ai migliori modelli delle città europee”.

“Quanto al servizio urbano in orari serali è organizzazione da anni consolidata quella di terminare le corse intorno le 20,30, questo perché la dimensione di una città come Treviso non richiede al momento questa tipologia di servizio. Diversamente, Mom ha dimostrato di saper rispondere in maniera reattiva alle esigenze di trasporto ampliando da settembre le corse per l’aeroporto fino alle 22,30, dando quindi risposte là dove esiste una clientela reale”.  

“Gli attacchi al servizio di controlleria appaiono del tutto improvvidi, specie se si guarda all’ambito urbano - continua l’azienda - Basti dire che la vendita di titoli a bordo è cresciuta del 36% nell’ultimo anno e questa tipologia di acquisto, che per sua natura garantisce il massimo controllo sull’evasione, riguarda per il 60% l’ambito urbano. Le prassi dell’ambito Treviso, sarebbero oggi inapplicabili nelle aree vaste in cui operiamo come azienda unica”.

“Il senso di responsabilità ci spinge a dare il giusto peso a certi attacchi e a guardare serenamente alla realtà: Mom è oggi una azienda solida, con ottimi risultati di bilancio, la soddisfazione dei clienti è in continua crescita,  i lavoratori sono al centro delle politiche aziendali (quasi 3.500 le ore di formazione nell’ultimo anno). Proprio la forza data dalla dimensione d’ambito ottimale, raggiunta col post-fusione, ci ha consentito di portare in provincia di Treviso decine di milioni di euro di fondi europei per nuove infrastrutture e nuovi autobus. Innalzare i livelli di efficienza, infine, è un obbligo che ci deriva anche dall’essere oggi sul mercato, alla ricerca -  imposta dal Decreto Madia - di un socio privato.
“Nessuno ha mai detto che i processi di cambiamento siano facili - concludono i vertici Mom - certo richiedono coraggio eresilienza, la capacità di reagire al cambiamento”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×