19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Carbonera, un altro milione per il nuovo polo scolastico

Opposizione sulle barricate:" Il progetto per il secondo stralcio dei lavori mai presentato alle minoranze"

|

|

Carbonera, un altro milione per il nuovo polo scolastico

CARBONERA - Nello scorso consiglio comunale la giunta di Carbonera ha inserito una variazione di bilancio per stanziare nuove risorse necessarie al finanziamento del secondo stralcio dei lavori per il completamento del nuovo Polo scolastico, opera il cui progetto iniziale risale al 2006.

In seguito alla variazione, il costo finale dell'opera aumenta di un altro milione di euro, sforando quota 4 milioni: il nuovo stanziamento servirà ad ultimare il palazzetto da 300 posti a sedere, un progetto da 1.750 metri quadrati sensibilmente modificato di recente.

I cinque consiglieri di opposizione, da un mese riunitisi nella lista civica unica “Insieme si cambia”, lamentano il mancato coinvolgimento nell'importante variazione, con l'ordine del giorno del consiglio comunale cambiato proprio all'ultimo istante. “È l'ennesimo episodio di questo tipo da parte dell'amministrazione Mattiuzzo: il sindaco ed i suoi assessori dimostrano ancora una volta di non conoscere le regole del dibattito civico e la correttezza democratica – commenta la consigliera di minoranza Federica Ortolan (nella foto) – i progettisti misero a disposizione i piani nel marzo 2018, ma da allora questo progetto non è mai passato in commissione territorio, né è stato presentato alle minoranze prima di passare alla fase decisoria”.

“Qui a Carbonera ormai il Polo scolastico viene realizzato a qualsiasi costo, per farne bandiera della prossima campagna elettorale - ha aggiunto - Anche al prezzo di indebitare i cittadini per altri 1,25 milioni di euro, con l'effetto di pregiudicare le risorse a disposizione della prossima amministrazione, compromettendo la programmazione di interventi e servizi futuri”.

Il capogruppo di "Impegno Civico Carbonera" Franco Moro ha affermato: “Nemmeno i consiglieri di maggioranza hanno avuto il tempo di visionare il progetto definitivo, per ristrettezza di tempo. Per questo motivo i consiglieri di “Insieme si Cambia” hanno invitato i propri colleghi di maggioranza a prendersi la piena responsabilità del proprio voto, che su una variazione di tale importanza avrebbe dovuto essere espresso solo in seguito ad adeguate informazioni”.  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×