19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Il capitale sociale: infrastruttura per la sostenibilità dello sviluppo.

Incontri - Presentazioni

quando 19/11/2019
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Treviso
Camera di Commercio - piazza Borsa Treviso
prezzo ingresso gratuito
organizzazione Partecipare il Presente scuola di formazione sociale e politica

Martedì 19 novembre alle 20,30 nella sala convegni della Camera di Commercio di Treviso, terzo appuntamento del ciclo “Dire, Fare, Sostenibilità Il mondo cambia con il tuo esempio”, promosso da Partecipare il Presente, scuola di formazione sociale e politica che riunisce 19 attori  associativi e istituzionali della provincia di Treviso. L'incontro è aperto alla cittadinanza.

 

Sarà Daniele Marini, docente di sociologia dei processi economici all’Università degli Studi di Padova, il conduttore dell’incontro dedicato a “ il capitale sociale: infrastruttura per la sostenibilità dello sviluppo”. Al centro del suo intervento la dimostrazione che il progresso economico si fonda e si alimenta su un insieme di fattori intangibili quali la fiducia, la coesione e il capitale sociale. Tre variabili chiave, fondamentali per una crescita equilibrata e sostenibile.

Il capitale sociale è la somma delle risorse, tangibili e non, che ciascun soggetto o gruppo acquisisce e sviluppa grazie alla sua partecipazione ad una rete di relazioni, basate su reciprocità e riconoscimento, che è fortemente condizionata anche dalle caratteristiche del territorio. Laddove si coltiva reale cooperazione maggiore è la crescita di capitale sociale. Un ambiente che tra le sue peculiarità ha anche questa caratteristica è senza dubbio attrattivo e assicura ai suoi abitanti una qualità della vita di assoluto valore che si traduce in ricchezza e in arricchimento delle persone a molteplici livelli.

Il capitale sociale è strettamente correlato al senso di appartenenza territoriale, civile e istituzionale e si fonda sulla coscienza etica e civile. Il tema non poteva non essere oggetto di riflessione dell’Associazione.

 

Partecipare il Presente porta i contenuti della sostenibilità anche nelle scuole superiori di tutta la provincia con un ciclo di lezioni in collaborazione con il Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari e agli studenti che interverranno al ciclo di incontri saranno riconosciuti dei crediti formativi.

 

L’appuntamento conclusivo del ciclo sulla sostenibilità di Partecipare il Presente è fissato per il prossimo 3 dicembre alle 20,30 al Teatro S.Anna di Treviso dove si terrà la conferenza- spettacolo multimediale, con immagini, video e musiche, di Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore, dal titolo “Terra Felix. Per un’ecologia delle relazioni”.

 

La rassegna riceve il patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Belluno-Treviso.

 

 

La Scuola di Formazione Sociale e Politica “Partecipare il Presente”, costituitasi nel 2005, oggi vede la collaborazione tra:

ACLI Treviso, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso e Volontarinsieme CSV Treviso.

 

Per rendere più strutturato ed efficace tale percorso, nel 2011 i partner hanno deciso di creare l’Associazione “Partecipare il Presente” con l’impegno di favorire la crescita culturale nel territorio, attraverso approfondimenti sui valori di riferimento e sull’etica del lavoro e dell’economia, e di contribuire allo sviluppo competitivo dei sistemi locali favorendo sinergie e reti fra soggetti economici, sociali e istituzionali.

Nel rinnovato sito dell’Associazione www.partecipareilpresente.it l’archivio audiovideo degli ultimi cicli di Partecipare il Presente.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×