23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Montebelluna

CAONADA, PIÙ SICUREZZA PER PEDONI E CICLISTI

Approvato il progetto preliminare per la sistemazione del comparto viario a sud della Schiavonesca

| |

| |

CAONADA, PIÙ SICUREZZA PER PEDONI E CICLISTI

MONTEBELLUNA - La Giunta Comunale ha recentemente approvato il progetto preliminare per la sistemazione del comparto viario a sud della SP 248 Schiavonesca Priula a Caonada. Il progetto riguarda le vie Crociera, Bacchieghe, Cal di Mezzo e Schiavonesca, con la realizzazione di una serie di interventi per migliorare la viabilità nella zona e garantire una maggiore sicurezza ai residenti, in particolare a pedoni e ciclisti, grazie alla creazione ed alla sistemazione dei alcuni percorsi ciclo-pedonali. Il progetto, già visto con il Comitato Civico di Caonada, viene poi incontro ad alcune richieste evidenziate dai residenti.

Di seguito i principali interventi che verranno realizzati:

- Via Crociera: Il tratto interessato ai lavori va dall’intersezione con l’accesso al Piruea dell’ex area Zanin fino all’intersezione con Via Bacchieghe, per circa 310 metri. Attualmente la strada è a doppio senso di marcia nel primo tratto, fino all’ingresso del parcheggio della scuola, per poi proseguire verso sud con un unico senso di marcia in direzione nord-sud. Da questo punto inizia un percorso ciclopedonale posto sul lato est della strada, che però non presenta larghezza adeguata.

Il progetto prevede l’ampliamento del tratto di strada dall’intersezione all’ex Zanin fino alla scuola con la realizzazione di una carreggiata di 6,5 metri a doppio senso di marcia ed un marciapiedi di 2,5 metri. Verrà poi realizzato un altro percorso ciclopedonale da Via Crociera fino alla scuola e dalla scuola fino al parcheggio sul lato del Consorzio Ats in modo da collegare le due aree.

Nel secondo tratto di strada verrà realizzata una strada a senso unico con direzione sud-nord e con limite di velocità di 30 km/h ed un percorso ciclopedonale di 2,5 metri. Mentre sull’intero tratto di Via Crociera verrà realizzata la pubblica illuminazione.

- Via Bacchieghe: Il tratto interessato va dall’intersezione con Via Crociera fino a quello con Via Cal di Mezzo per circa 165 metri. Attualmente la strada è a doppio senso di marcia senza percorsi protetti. Sul lato nord verrà realizzato un percorso ciclo-pedonale in prosecuzione di quello di Via Crociera, mentre la strada avrà un unico senso di marcia in direzione est-ovest. Verrà poi realizzata la pubblica illuminazione.

- Via Cal di Mezzo: La strada collega la SR 348 Feltrina con la SP 248 Schiavonesca e presenta alcune problematiche, tra i quali l’alta velocità dei veicoli che la percorrono. Si prevede qui un allargamento dell’innesto con la Schiavonesca, creando un percorso ciclopedonale su entrambi i lati. Verranno poi posati alcuni dossi verso sud per limitare la velocità dei veicoli. Sempre nel tratto a sud si provvederà alla riasfaltatura ed al completamento dell’impianto di illuminazione. Sono stati individuati poi alcuni piccoli interventi per creare sul lato est uno spazio più largo e più sicuro per i pedoni e ciclisti.

- Via Schiavonesca: Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia in corrispondenza dell’accesso al sottopasso, allacciandosi a quello proveniente da Via Crociera, e termina in corrispondenza dell’accesso al ristorante “Da Nini”.

Il progetto si realizzerà con più stralci. Il primo comporta una spesa di € 350.000 e riguarda in particolare Via Crociera.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×