24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Oderzo Motta

Cantiere infinito: «Ripartiremo a luglio»

L'assessore Righi zittisce le polemiche e annuncia la ripresa dei lavori del palazzo comunale

|

|

Cantiere infinito: «Ripartiremo a luglio»

MOTTA DI LIVENZA - Lavori al via da dine luglio: si sbloccano il problema del cantiere fermo in centro da febbraio. L’ha detto mercoledì in Consiglio comunale a Motta l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Righi. Il quale ha ribattuto alla mozione presentata dal gruppo di opposizione Motta Civica.

 

Il gruppo, tramite il consigliere Paolo Tolotto, ha segnalato: «Il cantiere è fermo da mesi perché avete sbagliato il progetto: appena partiti i lavori sono stati subito fermati. Chi pagherà il maggior costo dei nuovi lavori? E perché intanto non togliete il cantiere? ».

 

Righi ha risposto punto su punto. «Il progetto prevede il rinforzo delle fondazioni e delle pareti del piano terra, l’irrigidimento del primo e secondo solaio, la tirantatura della facciata e l’alleggerimento della copertura. È stato redatto sulle informazioni della perizia statica del 2010 e sulle poche verifiche autorizzate dalla Soprintendenza. Durante i lavori ci sono stati problemi in ogni stanza a causa dei lavori e delle scelte progettuali che nel tempo hanno modificato l’assetto dell’edificio originario.

 

Pertanto a febbraio abbiamo sospeso i lavori per nuove indagini». Ora che farete? «La variante al progetto prevede il rinforzo delle pareti verticali estendendola ad ambo i lati dei muri. In questo modo l’edificio da un livello di sicurezza sismica del 49% arriverà al 77% per l’intero edificio e da un livello di sicurezza sismica della facciata del 80% al 106%». Il progetto, ha spiegato Righi, è stato consegnato già da tempo: «Siamo in attesa del nulla osta della Soprintendenza».

 

«Il cantiere non è stato mai rimosso perché non era in discussione il riavvio del cantiere in tempi brevi. Di conseguenza il costo di smontaggio e rimontaggio del cantiere non era motivato». Tempi? «I lavori ricominceranno entro fine luglio compatibilmente con l’iter burocratico e il responso della Soprintendenza. Prevediamo di terminare entro l’anno».

 

E sui problemi strutturali? «Non esistono. Non ci sono cedimenti dato che non sono state rimosse parti strutturali. Anzi con la riduzione dei carichi c’è stato un miglioramento».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×