prima pagina

CANSIGLIO: OLTRE 1.000 I CERVI DA ABBATTERE

Ieri la firma dell'accordo interregionale. Sono circa 2500 i capi che attualmente popolano il Cansiglio

CANSIGLIO - E' stato sottoscritto ieri, lunedì, un accordo per il controllo dei cervi in Cansiglio. A firmare l'intesa l'assessore del Veneto Daniele Stival, il collega del Friuli Venezia Giulia Claudio Violino, l'amministratore unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, il presidente della Provincia di Belluno Gianpaolo Bottacin, l'assessore provinciale di Treviso Mirco Lorenzon e il comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato Alberto Colleselli.

L'intesa, sulla quale si è favorevolmente espresso l'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, è finalizzata a riportare in equilibrio risorse dell'ecosistema foresta e numero dei capi presenti, attualmente in eccesso con conseguente alterazione del rapporto tra presenza animale e risorse naturali e il rischio, non remoto, di conseguenze sanitarie sulla zootecnia.

Il Piano prevede la costituzione di un gruppo tecnico da parte delle istituzioni interessate, allargato ad un rappresentante dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, per determinare, coordinare e verificare iniziative di intervento per il contenimento del numero dei capi, che attualmente viene stimato tra i 2mila e i 2.500 esemplari rispetto alle 3-4 cento unità valutate una decina di anni fa.

In assenza di interventi specifici, il numero dei cervi è destinato a raddoppiare in un quinquennio, con conseguente ulteriore sottrazione di risorse e foraggio per le attività zootecniche indispensabili al permanere delle attività umane e zootecniche in Cansiglio. Per raggiungere il risultato, saranno rafforzati i piani di prelievo ordinari nelle aree di caccia limitrofe, sia in Veneto sia in Friuli Venezia Giulia.

Secondo i tecnici, un corretto equilibrio potrebbe essere raggiunto contenendo i cervi attorno alle 1000 - 1.500 unità.

"In buona sostanza - ha commentato Stival - il nostro obiettivo è dare una mano agli equilibri naturali perché non vengano compromessi, in una zona dove convivono risorse naturali e attività di coltivazione della foresta, pascolo e zootecnia di pregio, bovina e ovina".

 

 

 
Data di pubblicazione: 26-10-2010
Data ultima modifica: 26-10-2010

Commenta questo articolo

claudia // 02/12/2010 10:24
controllo di produzione sull'approvvigionamento del latte

Capisco i problemi degli allevatori, anche se mi piacerebbe conoscere le alternative all'abbattimento.
E rispetto agli allevatori: biologico del cansiglio con il latte, magari ottimo, ma del trentino?
Non ci sto ad essere presa per i fondelli, se è vero; come si fa a controllare questa informazione?
Perché, visto che viene chiesta la tutela a questo prezzo cruento, chiedo anch'io la tutela come consumatrice.
Vedrò di sentire qualche associazione di consumatori, nel caso.
E se è vero e se gli allevatori sono in torto da questo punto di vista trarrò le mie conseguenze e diffonderò la cosa come meglio posso.

Eden // 22/11/2010 23:43
Sono un Reporter che

Sono un Reporter che collabora con parecchi Stati e mi è stato chiesto di fare un servizio video su questo. Ho già un paio di richieste da parte di 2 Stati. A Ginevra la caccia è abolita, in italia la si fa aumentare, è proprio vero che dove passa un italiano non cresce più nulla. Intanto i telegiornali stranieri si preparano a dare buona fama.

Eden // 22/11/2010 10:33
Io sono per l'abbattimento,

................ Il resto del mondo ( a parte la Cina ) si preoccupa di salvaguardare specie animali e natura, in italia si aumenta il numero di cacciagione, si tagliano alberi, si tolgono campi per farci c commerciali e adesso si abbattono cervi. E' evidente che questi soggetti non hanno più il senso della vita e delle cose o forse non l'hanno mai avuto. Io ho molti amici in Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra e Spagna, molti sono collaboratori di lavoro. In italia non ci vogliono più venire per le vacanze, sono stanchi di doversi percorrere km di code, di vedere c commerciali e anche di sapere che natura e animali vengono abbattuti. .............

fra85 // 27/10/2010 07:53
quanti commenti

quanti commenti inutili,pretestuosi,polemici e da parte di ignoranti...

Estiqatzi // 27/10/2010 15:23
Ha parlato il pozzo di

Ha parlato il pozzo di saggezza!
La selezione naturale ha fatto il suo dovere per qualche miliardo di anni, senza l'ausilio dell' Homo Sapiens.
Avete notato che gli "importantipersonaggiesperti" della foto tengono tutti la capoccia bassa...quasi si vergognassero?
Credo che la specie umana si stia per evolvere... nel prossimo Homo Insipiens!
Ciao

fra85 // 27/10/2010 17:23
Non mi sembra di aver

Non mi sembra di aver preteso di essere un "pozzo di saggezza", se l'ho fatto, chiedo scusa perche non mi un sapientone. Cosa Le fa pensare che mi ritenga tale?

esiquatzi // 28/10/2010 08:31
Beh...se lei afferma "quanti

Beh...se lei afferma "quanti commenti inutili,pretestuosi,polemici e da parte di ignoranti...", se ne evince che si senta un essere superiore. Non capisco la sua indignazione alla mia risposta: ha fatto tutto lei!
Comunque, lasciamo stare le polemiche e proviamo a meditare su questo articolo http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1345344
Non voglio lanciare anatemi, ma sono seriamente preoccupato dell'ottusità della nostra specie eletta.
E poi, per continuare la discussione, in Canada trasportano gli orsi da un posto all'altro con gli elicotteri, appesi ad una rete; un cervo pesa di meno e i soldini si possono trovare sprecando di meno in altri ambiti.
Cordialità.

R. // 27/10/2010 12:32
commenti ignoranti

Gentile Fra85, dato che gli altri commenti Le risultano inutili e fatti da persone ignoranti, gradirei conoscere la Sua posizione in merito, se Lei è a conoscenza di cose non note ai più. Grazie Roberto

fra85 // 27/10/2010 17:20
prego, mi faccia una

prego, mi faccia una domanda.

lupo // 26/10/2010 17:08
il riequilibrio più

il riequilibrio più naturale sarebbe l'intervento del Lupo e dell'Orso. Ormai sono alle porte delle Prealpi, hanno attraversato i confini delle Alpi orientali.( con buona pace di tutti).

Giò4477 // 26/10/2010 17:02
Continuate ad andare contro

Continuate ad andare contro la natura zio scatenato, non vedo l'ora che ci si rivolti contro!!!

manu // 26/10/2010 16:30
Non ho parole per esprimere

Non ho parole per esprimere la mia rabbia a questa decisione....le persone che hanno preso questa decisione sono delle ..... non queipoveri animali spesso indifesi e vittima delle pallottole dei cacciatori ...immagino ceh nei prossimi mesi i lor signori si troveranno anche per farsi una bella mangiatina di polenta e cervo...magari in qualche ristorante della zona e magari la cena pagata dalla regione e quindi con i nostri soldini......ma in che schifo di societa'viviamo oramai....ha ragione chi dice che anche in parlamento o in giunta regionale sono in troppi ma in questo caso non si puo'"abbattere" nessuno .....sia ben chiaro non si sta parlando di uccidere nessuno ma mandare a casa un po'di gente con lo stipendio troppo alto non sarebbe una cattiva idea.....sono sicura che una soluzione per questi poveri animali ci sia ma a volte fa piu'comodo sbarazzarsene senza spendere troppi soldini che cosi'avanzano per i vostri capricci e per le vostre esibizioni pubbliche cari governati del veneto......

fra85 // 27/10/2010 07:47
sei in difetto.se non lo

sei in difetto.se non lo fanno i cacciatori a gratis, lo fa lo stato a nostre spese...

alwin // 26/10/2010 15:33
cervi

la logica dei più furbi

Ma perchè prima si da la caccia ai bracconieri che uccidono i cervi e dopo ci troviamo ad abbatterne 1000 .......

la logica qualcuno mi spighi la logica....perchè lo decidono i politici, la forestale, gli abitanti del Cansiglio.... qualcuno che ha fame ............

fra85 // 27/10/2010 07:49
perche i bracconieri lo

perche i bracconieri lo fanno fuorilegge.
perche scelgono loro le prede e non la forestale che lo fa con certi criteri(eta,sesso,stato di salute,periodo dell'anno piu opportuno) e perche non pagano le tasse sulla caccia

R. // 26/10/2010 12:56
Cervi.

l'idea di spostarli in qualche altra zona (parco, area protetta, ecc) non è stata nemmeno presa in considerazione?
questo è il primo passo per aprire le porte ai cacciatori in cansiglio.
e dopo arriveranno anche le piste e il collegamento con il Piancavallo.
e dopo qualche albergo e qualche casetta, e qualche bel parcheggio....
Roberto

gibo // 26/10/2010 10:54
cansiglio 1000 cervi da abbattere

Perchè non trasferirli nella pedemontana?

Tiziana // 26/10/2010 10:31
Complimenti!

Bravi! L'unica alternativa è abbattere i cervi in esubero! Immagino allora che i favoriti saranno i cacciatori!
Ovviamente tutto quel ben di Dio di carne non può non essere impallinata per la gioia di chi pratica questo "sport".
Portare i cervi in esubero in altri spazi no??????? Magari servirebbe a ripopolare zone in cui sono scomparsi questi meravigliosi animali!

fra85 // 27/10/2010 07:51
non è uno sport, è il

non è uno sport, è il secondo mestiere piu vecchio del mondo
e non si impallinano(non si usano munizioni spezzate per legge) i cervi per legge

jessica // 26/10/2010 10:28
secondo me invece ci sono

secondo me invece ci sono troppe "unità" in parlamento..... come la mettiamo?

goffredo // 26/10/2010 10:13
ottimo, più ragù e

ottimo, più ragù e spezzatino di cervo per tutti!

arnaldo // 26/10/2010 15:19
Sono d'accordo con

Sono d'accordo con goffredo...Abbiamo bisogno di c-day

:( // 26/10/2010 09:56
No allo sterminio dei cervi!

No allo sterminio dei cervi! Possibile che non ci sia un'alternativa?

reob // 26/10/2010 10:52
Beh!? Dopo gli uccelli di

Beh!? Dopo gli uccelli di taglia piccola la lega non vedeva l'ora di poter sparare a qualcosa di più grosso!! Niente di sorprendente insomma..

gigi // 26/10/2010 14:05
Potrebbero travestirsi da

Potrebbero travestirsi da "leprotti", a turno!
Sai che "Repulisti"?

biagio // 26/10/2010 12:32
Continuate a votare per gli

Continuate a votare per ........., e questi sono i risultati!

allevatore "adirato" // 26/10/2010 10:50
portane un po' a casa tu

potresti sistemarne una decina nel tuo giardino, cento volontari come te e il problema sarebbe risolto

Leopoldo // 26/10/2010 12:13
Beh, con tutto il mangime

Beh, con tutto il mangime "biologico" (vedi mozzarelle blu) che importate, anche se i cervi vi mangiano tutta l'erba il problema dov'è?

allevatore "adirato" // 26/10/2010 14:24
causa ed effetto...

...evidentemente non ne hai mai sentito parlare, visto che capovolgi i termini della questione. se conoscessi VERAMENTE il danno economico provocato dai cervi e le complicazioni per approvvigionarsi di VERO foraggio biologico, probabilmente saresti meno superficiale nei tuoi commenti...ripeto: metteteveli in giardino!!!

AldoM // 27/10/2010 00:55
..IL PROBLEMA NON SUSSISTE,

..IL PROBLEMA NON SUSSISTE, COME DICE LEOPOLDO, DATO CHE VI FATE FARE LE MOZZARELLE CON IL LATTE DEL TRENTINO, ALTRO CHE BIOLOGICO DEL CANSIGLIO! IL PROBLEMA SONO I CERVI, POI SONO I LUPI (SALVO POI SCOPRIRE CHE SONO PROBABILMENTE I CANI DEGLI STESSI ALLEVATORI)...VUOI VEDERE CHE ELIMINATI I CERVI VI FATE FARE ANCORA LE MOZZARELLE BIOLOGICHE BLU DEL CANSIGLIO SEMPRE DALLO STESSO CASEIFICIO TRENTINO CON IL LATTE TRENTINO? ....NON E' CHE IL PROBLEMA SIETE VOI?

in edicola

Il quindicinale n. 799

IO, AZIADE', UN PO' COME ANNA FRANK

Q10_2012-pg1L_129.jpg