24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

CANI E GATTI MORTI AVVELENATI

Zanoni "1000 euro a chi aiutale indagini"

| |

| |

CANI E GATTI MORTI AVVELENATI

CASTELCUCCO - Tanti, troppi, gli animali uccisi nell'ultimo periodo da bocconi avvelenati. Solo sul confine tra i comuni di Castelcucco e Paderno del Grappa, nel giro di tre giorni, a fine febbraio, sono morti un cucciolo di lupo cecoslovacco, un gatto e un secondo cagnolino. A ricordarlo è l'eurodeputato IDV Andrea Zanoni, che ha dichiarato che offrirà 1.000 euro a chiunque aiuti le indagini per trovare i colpevoli di questi crimini.

Zanoni si riferisce al lupo cecoslovacco, morto dopo aver ingerito un boccone avvelenato trovato tra l’erba il 24 febbraio scorso mentre passeggiava con il suo  padrone. Morto dopo circa venti terribili minuti di agonia. E al cagnolino e al gatto trovati agonizzanti nella stessa zona tra il 27 e il 28 febbraio. Diversi gli indizi che portano a supporre che si tratti di un veleno a base dicianuro.

 “Sono rimasto molto colpito – dichiara Andrea Zanoni – per il numero di animali morti in un così breve lasso di tempo. Il lupo cecoslovacco in particolare pesava quasi 30 chili ed è morto in pochissimi minuti a riprova dell’alta pericolosità del veleno utilizzato. Un veleno così potente è pericolosissimo non solo per gli animali domestici, non posso pensare cosa potrebbe accadere se uno di questi bocconi fosse inavvertitamente maneggiato da un bambino mentre sta giocando. Per questo ho deciso di dare un aiuto concreto per individuare questi delinquenti mettendo una taglia di 1.000 euro per chiunque darà informazioni che portino all’individuazione di chi dissemina i campi di bocconi avvelenati. Lancio un appello affinché venga posta massima attenzione ai propri animali domestici perché questo non è un episodio isolato. Lo scopo di questi figuri è decimare i cosiddetti animali “nocivi”: Volpi, Tassi, Cornacchie, Gazze, ecc.., che un tempo i cacciatori vedevano come loro concorrenti, esche che provocano centinaia di vittime anche tra i cani e gatti di proprietà, mandando ogni anno in disperazione centinaia di famiglie".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×