11/12/2024sereno

12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

11 dicembre 2024

Montebelluna

I cani entrano a scuola, i bambini imparano a conoscerli

Progetto dell’associazione Angeli con la Coda

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

I cani entrano a scuola, i bambini imparano a conoscerli

VOLPAGO DEL MONTELLO - Nel corso dell’anno scolastico concluso da poco l’associazione Angeli con la Coda, che da anni si occupa di educazione cinofila proponendo attività come socializzazione e dog trekking presso il Parco giochi a 6 zampe – “Cani Felici & Montello in natura” (in via San Martino 10 a Volpago del Montello), si è impegnata nel progetto “Vivere di cane” in collaborazione con alcuni istituti scolastici della provincia di Treviso.

Prevede di portare i cani dell’associazione (già abituati a socializzare con le persone e gli altri cani) a contatto con i bambini delle scuole per educarli a comunicare tra loro in modo sicuro.


«Questa iniziativa – spiegano gli organizzatori - oltre ad insegnare fin da piccoli a capire e rispettare i cani come esseri viventi provvisti di un proprio carattere e di emozioni, aiuterà i bambini ad affrontare eventuali paure verso questi animali oltre ad una probabile diminuzione di “incidenti” di varia natura (come ad esempio attacchi da parte di un cane dovuti ad un comportamento “troppo irruento” dei bambini).

Positivo il parere del corpo insegnanti, in particolare quello della Scuola dell’Infanzia di Volpago del Montello, che sottolineano la valenza di questo tipo di proposta che da la possibilità al bambino e al cane di incontrarsi in un luogo “protetto” e con modalità corrette. Entusiasta ovviamente anche la risposta dei bambini che hanno avuto modo di imparare in modo divertente una lezione che potrà tornare utile in molte situazioni».

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×