25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Cancro al seno, ogni anno 800 nuovi casi in Provincia

Ottobre mese rosa della prevenzione con visite senologiche gratuite

|

|

TREVISO - Ogni anno in Provincia di Treviso 800 donne vengono colpite da tumore al seno. La patologia è in aumento (2% annuo) e l’età media delle donne si abbassa. L’importanza di una diagnosi precoce, oggi, è elemente fondamentali per vincere il killer numero uno per il genere femminile, che grazie a terapie sempre più efficaci viene sconfitto nel 88% dei casi. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.

Da oggi, con la statua della “Teresona” (a lato) illuminata di rosa in piazza Indipendenza, riparte in tutta la provincia, come nel resto d’Italia la Campagna “Nastro rosa” promossa dalla Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, per la prevenzione del tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite in ambulatorio, presso via dell’Ospedale 1, inoltre sabato 4 ottobre in piazzetta Aldo Moro dalle 9 alle 12 si svolgeranno visite nel camper della Lilt.


A Castelfranco Veneto l’appuntamento è per venerdì 9 ottobre con visite senologiche in camper, in piazza Giorgione dalle 15 alle 17; mentre venerdì 16 ottobre si svolgerà il concerto “Ottobre i rosa” Coro Polifonico di Salvarosa diretto dal Maestro Marco Titotto, al Teatro Accademico e sabato 17 ottobre tutte le donne sono invitate alla camminata Nordic Walking “Gita Ottobre in Rosa”, a Jesolo.

A Conegliano, sarà la Fontana del Nettuno accesa di rosa per tutto il mese a ricordare il calendario di appuntamento: sabato 3 ottobre torneo di burraco; il 12-19-26 ottobre visite senologiche gratuite all’ambulatorio di Casa di riposo “Fenzi”.

Il camper della Lilt tocca Montebelluna sabato 3 ottobre, in piazza D’Annunzio dalle 9 alle 12.30 la possibilità d svolgere visite gratuite, mentre venerdì 9 e 23 ottobre sarà proiettato il film a tematiche oncologiche nella sala riunioni dell’Ospedale S. Valentino.

Infine venerdì 16 ottobre il concerto “Ottobre in rosa” della Dotoraus Band al Teatro Maffioli alle ore 21. A Oderzo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema sono già sparse nelle piazze, sagome in rosa. Infine Vittorio Veneto, accende di rosa per tutto il mese le fontane in piazza del Popolo e dei giardini pubblici.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×