18 novembre 2019

Esteri

Canada: Trudeau vince, ma non ha maggioranza

commenti |

commenti |

I Liberali dell'attuale primo ministro Justin Trudeau hanno vinto le elezioni parlamentari in Canada, ma non mantengono la maggioranza assoluta, come riferisce la Canadian Broadcasting Corporation Cbc. Dopo un 'testa a testa' con i conservatori di centro destra guidati da Andrew Scheer, Trudeau si troverà quindi a capo di un governo di minoranza.

 

I Liberali hanno ottenuto sì la maggioranza dei seggi in Parlamento, ma il secondo mandato di Trudeau si preannuncia più difficile in quanto sarà costretto a fare accordi con gli altri partiti. Al secondo posto figurano appunto i conservatori di Scheer, seguiti dal partito regionale del Quebec, il Bloc Quebecois.

 

Trudeau, che negli ultimi quattro anni ha governato con la maggioranza assoluta, ha visto diminuire la sua popolarità per non essere stato quel premier ''del cambiamento'' che aveva promesso. Il suo impegno ambientale, ad esempio, è stato offuscato dal suo sostegno al progetto di espansione dell'oleodotto Trans Mountain. Abbandonato anche il progetto di mettere in atto una riforma elettorale federale.

 

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×