18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Mogliano

Campocroce, lavori al via

Il progetto prevede la realizzazione della nuova piazza, nuovi parcheggi vicino alla Chiesa, riqualificazione dell’area degli impianti sportivi

|

|

Campocroce, lavori al via

MOGLIANO - La Giunta Comunale di Mogliano Veneto ha approvato il Progetto e il Piano Attuativo per la complessiva riqualificazione di Campocroce.

 

Appena sarà conclusa la gara saranno avviati i lavori che termineranno entro il prossimo aprile. Un progetto importante che comporta un investimento di un milione di euro (800 mila euro di contributi regionali e 200 delle casse Comunali) e che prevede, tra le altre cose, una nuova piazza per Campocroce, ma soprattutto scongiura la realizzazione di un condominio proprio davanti al contesto di pregio architettonico e storico legato alla Filanda Motta.

 

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione della nuova piazza di Campocroce, nuovi parcheggi vicino alla Chiesa, la riqualificazione dell’area degli impianti sportivi e di via Croce, la tutela della Filanda e del suo paesaggio. Nell'area dietro alla palestra di via Chiesa è prevista una nuova lottizzazione con 14 nuclei abitativi. 

 

È prevista anche la cessione di alcune aree al Comune di Mogliano, una adiacente all'attuale palestra, per la realizzazione di un nuovo campo da basket e volley all'aperto, un'altra lungo il percorso di via Chiesa, dall'innesto sulla vecchia provinciale fino all'altezza di casa Calzavara. Qui saranno realizzate una pista ciclabile, una fila di parcheggi a spina di pesce e un passaggio rialzato con nuova pavimentazione sulla curva antistante al complesso parrocchiale.

 

Sarà completamente rivoluzionata anche l'area dell'antica pesa, davanti al supermercato. Lo spiazzo tra via Molino e la vecchia provinciale 65, ospiterà la nuova piazza. Sarà realizzata un'area pedonale a livelli sfalsati, sarà modificata la doppia curva con un profilo più rettilineo e creati ulteriori nuovi parcheggi.

“Grazie a questo progetto – spiega il Sindaco, Carola Arena – ridisegneremmo completamente uno dei centri di Mogliano e, credo, che un intervento di tale portata non abbia assolutamente precedenti. Campocroce – aggiunge il Sindaco – costituisce uno dei luoghi di maggior pregio della nostra Città e rappresenta soltanto il primo della serie di interventi complessivi che stiamo programmando.”

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

01/08/2021

Campocroce, la vetrina dei formaggi

Non è mancato il confronto con i "grandi temi del Grappa," mai come quest'anno cruciali per attività che si reggono sul lavoro di pochi mesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×