28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il campione Mario Corso festeggiato dagli interisti a CastelBrando

Presente anche il calciatore vittoriese Diego Bortoluzzi

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

mario corso castelbrando

CISON DI VALMARINO - Nella splendida cornice di CastelBrando ieri sera c'è stata la cena nerazzurra dei tifosi dell'Interclub di Vittorio Veneto, che, con i suoi 350 iscritti, è il terzo club del Veneto. Oltre 150 commensali hanno salutato il mito della grande Inter ossia Mario Corso, noto agli sportivi italiani e nel mondo, come Mariolino, (nella foto di Christian Mezzarobba, mentre è intervistato).

 

Il suo nome è legato a due immagini, celebri i calci di punizione, chiamati "a foglia morta": con il piede sinistro imprimeva al pallone un effetto tale che provocava un improvviso mutamento di traiettoria che spiazzava i vari portieri. Inoltre, dopo la partita tra Israele-Italia 1-5 del 15 ottobre 1961, il commissario tecnico della nazionale israeliana, Mandi, affermò candidamente: "siamo stati battuti dal piede sinistro di Dio".

 

Nel corso dell'intervista, accolta tra religioso silenzio, Corso ha ricordato alcuni eventi della sua lunga carriera di giocatore oltre che qualche delusione. Questi alcuni dati significativi: 75 reti dell'Inter dal 1957-1973, 23 reti con la nazionale italiana tra 1961- 1971. Durante la sua lunga carriera l'Inter per due anni consecutivi, il 1964 e il 1965, vinse la coppa intercontinentale contro gli argentini dell' Independiente.

 

 

Gli onori di casa sono stati fatti dal presidente dell'Interclub, Fernando Caggia, dal suo vice, Fabio Amadio, mentre il segretario-tesoriere, Renato Tesser, ha svolto la parte del regista della serata. Sedeva accanto a Corso il vittoriese Diego Bortoluzzi, cresciuto nelle giovanili del calcio Vittorio Veneto, ex giocatore professionista con l'Atalanta dal 1982 all'87, allenatore in varie squadre professionistiche, compreso il Palermo.

 

Tra gli invitati c'erano Valerio Bressani del Centro Coordinamento Interclub di Milano, il famoso fisioterapista Aldo Campodallorto, Presidente Onorario, l'ex-giocatore e allenatore Alberto Faraon, il vice- sindaco di Vittorio Veneto, Alessandro Turchetto, e il giornalista Fulvio Fioretti.

 

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×