25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Il campionato italiano di triathlon cross da Revine Lagoa Farra d'Alpago

Sabato 9 luglio il lago di S. Croce torna a vestirsi di tricolore (per la prima volta in mountain bike)

|

|

Il campionato italiano di triathlon cross da Revine Lagoa Farra d'Alpago

REVINE LAGO - Lo scorso anno il lago di Santa Croce aveva regalato agli atleti convocati (insieme a Alessandro Fabian e Charlotte Bonin) per le Olimpiadi di Rio 2016, Davide Uccellari e Annamaria Mazzetti, il titolo italiano di triathlon olimpico.

 

Sabato 9 luglio, per la prima volta, a Farra d'Alpago (BL) verrà disputato il campionato italiano di triathlon cross country. Inizialmente previsto a Revine Lago (TV), la manifestazione prevede anche, nella giornata di domenica 10 luglio, la classica Triathlon Sprint Silca Cup e la settima prova di Coppa Veneto Kids.
 

Tanta l'attesa dunque dopo la felice esperienza dello scorso anno, che ha regalato emozioni e immagini spettacolari, grazie a un lago colorato anche da windsurf, kitesurf, canoe e vele. Per la prima volta l'Alpago, che già nel 2004 aveva ospitato il tricolore di triathlon lungo, sarà terra di cross country. L'oasi naturalistica del lago di Santa Croce, il sentiero che porta a Sitran fino a lambire Puos D'Alpago e la discesa fino a via Grotta offriranno ai triathleti della mountain bike terreno ideale per far valere le proprie caratteristiche e abilità nella conduzione del mezzo.


Sabato 9 luglio nella località bellunese si scoprirà chi succederà nell'albo d'oro tricolore al vigile del fuoco Mattia De Paoli e alla novarese Monica Cibin. Oltre ai titoli assoluti saranno assegnati anche i titoli di categoria Age Group. Il percorso di gara prevede una frazione di nuoto di 1000 metri (due giri), una di mountain bike di 21,3 km (due giri) e una di corsa di 6,3 km (tre giri). La zona cambio sarà posizionata lungolago, nell'area verde proprio adiacente alla spiaggia. Le iscrizioni chiuderanno domani, giovedì 30 giugno.
 
Il programma prevede venerdì 8 luglio dalle 17 alle 19 la ricognizione dei percorsi, con alle 18 il briefing tecnico nel municipio di Farra d'Alpago, sabato 9  luglio dalle 10 alle 12 ci sarà il ritiro di pettorali e busta tecnica, alle 12 è prevista l'apertura della zona cambio, che chiuderà alle 14.30. Alle 15 il via della gara tricolore, con partenza a batterie. Alle 18 si terranno le premiazioni.


Domenica 10 luglio si torna a gareggiare, questa volta con la bici da corsa con la Triathlon Sprint Silca Cup, sulle distanze di 750 metri a nuoto, 20 km in bici (tre giri) e 5 km di corsa (2 giri).  Dalle 8 alle 9.30 sarà possibile ritirare la bista tecnica. Apertura zona cambio dalle 8.30 alle 9.30. Partenza prima batteria alle 10. Premiazioni in scaletta alle 12.

 

A seguire, dopo i "grandi" toccherà ai piccoli, con il Triathlon Kids e il Minitriathlon in Mtb (distanze varie a seconda delle categorie). Alle 12 si tufferanno in acqua Youth A e B maschili. Alle 12.30 toccherà alle pari categoria donne. Alle 12 spazio ai Ragazzi (maschili e femminili), alle 13.30 agli Esordienti (maschili e femminili), alle 14 ai Cuccioli e alle Cucciole, alle 14.20 ai Mini Cuccioli e alle Mini Cucciole. Le premiazioni sono in programma alle 15.30.

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×