19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

IL CAMPANILE PRONTO PER FINE AGOSTO

Il secondo stralcio di lavori è iniziato a metà marzo

| |

| |

Valdobbiadene -  I lavori sul campanile di Valdobbiadene, a opera dell''impresa "C.F.C. - Comarella Costruzioni", termineranno per la fine di agosto - inizio settembre.

Dal 1994 e fino ad ottobre 2008 sul campanile di Valdobbiadene è stato effettuato un intervento di pulizia interna, le finestre sono state chiuse con reti metalliche (per impedire l'accesso allo stabile ai colombi che avevano nidificato indisturbati lungo tutta la rampa di salita al campanile) e sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinara alle campane.

Da ottobre 2008 sono partiti ulteriori lavori, a opera dell'impresa "B.B. Campane" di Musano, con un primo stralcio (terminato a Natale) riguardante il rifacimento del castello delle campane.

Intervento necessario in quanto il vecchio castello dava dei problemi: essendo direttamente ancorato alla muratura trasmetteva delle forti vibrazioni che contribuivato al deterioramento superficiale di materiale. Il nuovo castello è posato su cuscinetti in neoprene, una gomma molto dura che funge da ammortizzatore.
 
Il secondo stralcio di lavori è iniziato a metà marzo con il montaggio del ponteggio che attualmente circonda il campanile per quasi tutta la sua altezza.

Gli interventi sono consistiti nell'idrolavaggio a pressione delle facciate, in modo da togliere tutto il materiale superficiale che si stava staccando, nella rifugatura delle murature a vista e nel restauro dei conci d'angolo. Attualmente si sta lavorando all'altezza della cella campanaria, con il restauro esterno della stessa (delle balaustre in pietra, i cornicioni, i fregi delle bifore, ecc).
 
Progettista e direttore dei lavori è la geom. Giovanna Capretta, con la supervisione dell'arch. Mauro Gugel, mentre la sicurezza è affidata all'Ing. Riccardo Baiocco.
 
Per il campanile la Parrocchia sta cercando di reperire fondi. Allo scopo è stato attivato un conto corrente presso la Banca Popolare Volksbank di Valdobbiadene (IBAN: IT86 U058 5662 1501 0057 1164 038).

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

24/05/2022

A Resana "spiccano il volo" dodici statue di angioletti

Le sculture settecentesche, riposte malridotte nei depositi, saranno ricollocate nella posizione originaria dopo un attento restauro, che si va ad aggiungere ad altri interventi finanziati da privati donatori.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×