18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

CAMBIO AL VERTICE DEL 1° FOD: ERRICO SUBENTRA A BERNARDINI

Stamane una semplice cerimonia: la crisi colpisce anche l'esercito

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

CAMBIO AL VERTICE DEL 1° FOD: ERRICO SUBENTRA A BERNARDINI

VITTORIO VENETO - Nessuna brigata schierata con i suoi uomini e le armi, nè bandiere di guerra, così come prevedeva il "vecchio" e pomposo cerimoniale utilizzato ad esempio per l'ingresso del generale Bernardini nell'ottobre 2010, ma una semplice cerimonia, in un teatro, e più vicina per stile a quello della società civile.

Cambio di comandante al 1° FOD, Comando delle Forze di Difesa, questa mattina al teatro Da Ponte alla presenza delle massime autorità civili e militari: il generale Roberto Bernardini ha ceduto la guida dell'ex 5° Corpo d'Armata al generale Danilo Errico che, per la prima volta, arriva a Vittorio Veneto dopo aver ricoperto diversi incarichi di prestigio, sia in Italia che nelle missioni all'estero. Il generale Errico, pilota di elicotteri e istruttore di volo, dal marzo 2008 era capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore dell'Esercito e prima ancora capo dell'ufficio generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

La prossima settimana, il 26 gennaio, il generale cedente assumerà l'incarico di Comandante delle Forze Operative Terrestri a Verona, subentrando al generale Francesco Tarricone, presente anche lui stamane al teatro serravallese.

Ad introdurre la cerimonia le note dell'Inno di Mameli eseguite dalla Fanfara della Brigata Ariete, poi i discorsi di rito.

A prendere per primo la parola il sindaco Gianantonio Da Re che ha ringraziato Bernardini per il contributo dato alla crescita della comunità vittoriese, ma non solo: «Siamo orgogliosi - ha ribadito Da Re - del vostro ruolo in Italia e all'estero».

Il grazie ai vittoriesi è arrivato dal generale Bernardini: «In questi 15 mesi abbiamo rivalorizzato delle relazioni che con il tempo si erano appannate. Lascio la città della Vittoria con la soddisfazione del dovere compiuto e con l'orgoglio di una nuova sfida. Mi considero - ha inoltre affermato - un amico di Vittorio Veneto e questa città mi rimarrà nel cuore».

«Insieme - ha poi affermato il generale Daniele Errico, rivolgendosi anche agli uomini del 1° FOD in videoconferenza - sapremo tenere alto il nome del 1° FOD. So che quella di oggi è un'eredità di eccellenza».

Da sinistra a destra i generali Bernardini, Tarricone e Errico

«Da oggi per il 1° FOD si scrive una nuova pagina» ha dichiarato infine il generale Tarricone che, come il generale Bernardini, si è poi soffermato sulla sobrietà data a questa cerimonia. «La nostra situazione finanziaria ci impone di essere più attenti» ha affermato, sottolineando come la crisi non abbia colpito solo la società civile, ma sacrifici sono chiesti ora e nei prossimi mesi anche all'esercito italiano, sacrifici che si tradurranno in una riduzione di uomini e strutture.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×