29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Calma e... previsioni

AUGURI DI FELICE ANNO NUOVO!!!

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ciao a tutti!

la pedemontana trevigiana fuori dalla nebbia... forse ancora per poco.

Vi allego un'immagine spettacolare del 29 mattina, nella quale possiamo notare la nebbia che lambisce la zona di Conegliano ma si mantiene a una distanza di circa 15-25km dalle montagne, a causa delle brezze che scendono soprattutto di notte da monte. Spuntano dal mare di nebbia i colli Euganei, si nota poi il corso ghiaioso del Piave, il lago di Santa Croce ed altri particolari geografici.

Possiamo inoltre notare la scarsa presenza di neve sulle montagne, visibile per esempio solo sulla cima del Visentin e sulle vette delle Dolomiti meridionali immortalate nella parte alta dell'immagine.


ecco le previsioni per i prossimi giorni

 


SITUAZIONE GENERALE: Il campo di alta pressione che ci interessa da molti giorni subirà una attenuazione temporanea nei prossimi giorni, con l’arrivo di due perturbazioni che abbasseranno anche le temperature specie in quota; la provenienza nord-occidentale delle correnti impedirà però un peggioramento significativo, che si limiterà alle Dolomiti e sporadicamente anche alle pianure e le Prealpi. Freddo e sereno dal 3 gennaio, ma ventoso in alta quota.


 


LUNEDì 1 GENNAIO(CAPODANNO)(Attendibilità alta): Tempo in moderato peggioramento specie nella seconda metà della giornata e sulle zone settentrionali, con inizio di deboli precipitazioni che saranno nevose oltre 1600-1800m, con accumuli inferiori a 10cm. In pianura possibili deboli piogge nelle prime ore sulla fascia costiera, pausa e poi nuova espansione delle precipitazioni questa volta più verso le alte pianure. Temperature stazionarie su valori di +1/+4°C nelle minime e +4/+7°C nelle massime. Zero termico a 2300m in calo.


 


MARTEDì 2 GENNAIO(Attendibilità medio/alta): Nelle prime ore ancora tempo debolmente perturbato con lievi piogge in pianura e neve debole in montagna oltre 1200-1400m. A partire dalla mattinata tendenza a miglioramento a partire da ovest e dalla pianura, per la rotazione delle correnti a nordovest, mentre sulle Dolomiti centro-settentrionali persisteranno nuvole e deboli nevicate fino in fondovalle stante il netto calo delle temperature. In serata possibili raffiche di foehn su alcuni fondovalle prealpini. Temperature in drastico calo in quota con venti tempestosi da nordovest; in pianura minime raggiunte in serata con valori di -1/+4°C e massime sui 6/9°C. Zero termico a 1300m.


 


MERCOLEDì 3 GENNAIO(Attendibilità alta): Tempo in definitivo miglioramento con temperature di stampo decisamente invernale visti anche i venti ancora forti da nord in quota. Ancora annuvolamenti sulle zone settentrionali con sporadici rovesci nevosi in esaurimento. Temperature in ulteriore calo in quota con zero termico a 1200m e anche in pianura e fondovalle. Attese minime di -3/+2°C e massime sui 4+8°C


 


 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×