29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

CALDO E SOLE: RISCHIO VALANGHE ANCHE NELLE PREALPI

Il centro valanghe invita all'attenzione sci alpinisti ed escursionisti

| |

| |

CALDO E SOLE: RISCHIO VALANGHE ANCHE NELLE PREALPI

Treviso/Belluno – Gli appassionati dello scialpinismo e gli escursionisti dovranno prestare grande attenzione per tutto il prossimo weekend, perché il rischio di valanghe sulla montagna veneta sarà marcato, vale a dire di grado 2 per le Prealpi e di grado 3 per le Dolomiti su una scala da 1 a 5.

Il Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio – Centro Valanghe ARPAV prevede, per oggi e per i prossimi giorni, un marcato pericolo di distacchi di lastroni soffici provocati dal vento sulle Prealpi oltre il limite del bosco e rovesci nevosi sulle Dolomiti Settentrionali.

L’innalzamento delle temperature di oggi ed il sole favoriranno, fra i 1400 e i 2200 m di quota, il distacco di valanghe di fondo lungo i ripidi pendii soprattutto nel pomeriggio - sera.

Per quanto riguarda i distacchi provocati di valanghe a lastroni, la possibilità rimarrà invariata e non sono da escludere distacchi provocati già con un debole sovraccarico, vale a dire con il passaggio sulla neve di un singolo sciatore o anche di un’escursionista senza sci.

Si consiglia a tutti gli sci alpinisti ed escursionisti di valutare attentamente il pericolo di valanghe per la presenza di lastroni soffici da vento non ben consolidati in profondità.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×